L’Atalanta ringrazia Bonaventura, il gol della domenica (come all’andata) a freddare la Robur per una gara tutta in salita e il raddoppio nel momento migliore defli avversari. Ringrazia anche i bianconeri, mai in partita nel primo tempo, troppo poco cinici al momento opportuno. Ringrazia e vola a quota 30, lasciando il Siena in ultima posizione a 21, in compagnia di Pescara e Palermo.
Prima del fischio di inizio il Franchi ha festeggiato la Primavera di Mignani, squadra rivelazione del Torneo di Viareggio (cinque vittorie consecutive, con Canotto capocannoniere con 5 reti), uscita in semifinale battuta dall’Anderlecht che poi si è aggiudicato la competizione.
Vergassola non ce l’ha fatta, niente convocazione. Angelo non si è ristabilito: per il brasiliano solo panchina. Pozzi, colpito da un attacco influenzale ha dato forfait all’ultimo. Ecco che nel Siena anti Atalanta sulla corsia di destra c’è ancora Belmonte, in mezzo la coppia Della Rocca-Bolzoni, con Sestu e Rosina che agiscono alle spalle di Emeghara. Nessuna sorpresa anche tra le fila nerazzurre. In campo i due ex Del Grosso e Giorgi, con Brienza che parte dalla panchina.
Una manciata di secondi e proprio Del Grosso prova a sfondare e guadagna il primo angolo per l’Atalanta, Livaja stoppa, la retroguardia bianconera si salva. I nerazzurri hanno la marcia ingranata e al 3′ sono già in vantaggio: botta dalla gran distanza di Bonaventura per l’1-0 degli ospiti. Della Rocca prova a rispondere subito, ma il suo diagonale si perde sul fondo. Il Siena non riesce a reagire, fa fatica a costruire, poi al 10′ ha la possibilità di pungere con una punizione dal limite (fallo di Carmona su Sestu): batte Rosina sulla barriera. La partita si gioca nella metà campo orobica, ma i bianconeri non riescono a trovare spiragli. Al 16′ il lampo di Denis mette i brividi a Pegolo, Felipe allontana. Occasione per la Robur al 19′: Sestu sfonda in area, sul rimpallo Emeghara colpisce in pieno Raimondi, sulla ribattuta Rosina manda alto. Altra punizione per la Robur al 22′: il numero 27 spedisce sopra la traversa. Due minuti dopo la sua conclusione si perde oltre la linea. La squadra di Iachini prova a uscire dal guscio: al 26′ Lucchini riesce ad anticipare Emeghara sul traversone di Rubin. Al 27′ Rosina ci prova dai trenta metri, si supera Consigli, al 28′ Felipe serve di tacco Sestu che non inquadra la porta. Alla mezz’ora su cross di Del Grosso, Stendardo guadagna un corner, sugli sviluppi Denis ci prova di testa, Pegolo para, ancora Stendardo non trova la deviazione vincente. Al 34′ bella serpentina in area di Ribin che serve Emeghara, di destro, colpisce male. Al 39′ Bonaventura cade al limite dell’area, Tagliavento lascia proseguire. Al 42′ Lucchini di testa da buona posizione alza troppo.
Due minuti da inizio ripresa e Iachini toglie Belmonte per dare spazio a Bogdani: Sestu si sposta sulla fascia destra. Atalanta vicino al raddoppio già al 3′ con Livaja che spreca tirando alto. Poi Denis colpisce la traversa. Al 9′ bell’azione bianconera: Rosina si accentra e crossa, Consigli prolunga, Bogdani non ci arriva. All’Rosina scambia con Rubin, il traversone dell’esterno viene deviato in angolo, sugli sviluppi Lucchini, provvidenziale, anticipa l’attaccante albanese. Al 14′ di poco fuori l’incornata di Denis. Al 19′ nessun bianconero riesce ad approfittare dell’incursione di Sestu. Ma è un Siena molto più vivo. Tra le braccia di Consigli la punizione di Rosina al 20′. Due minuti e l’Atalanta raddoppia, ancora con Bonaventura. Al 32′ Paolucci, entrato al posto di Emeghara, cade in area, per l’arbitro non c’è niente. Al 38′ il destro di Rosina viene deviato in angolo: un forcing sterile quello bianconero e il risultato non cambia, l’Atalanta vince 2-0.
Siena – Atalanta 0-2
SIENA (3-4-2-1): Pegolo, Teixeira, Terlizzi, Felipe; Belmonte (dal 2′ st Bogdani), Della Rocca, Bolzoni, Rubin; Rosina, Sestu (dal 23′ st Agra), Emeghara (dal 29′ st Paolucci). All. Iachini
A disp.: Farelli, Uvini, Paci, Angelo, Verre, Calello, Grillo, Valiani, Agra, Reginaldo, Bogdani, Paolucci
ATALANTA (4-4-2): Consigli, Raimondi, Stendardo, Lucchini, Del Grosso; Giorgi (dal 12′ st Canini), Carmona (dal 32′ st Radovanovic), Biondini, Bonaventura; Livaja (dal 25′ st Brienza), Denis. All. Colantuono
A disp.: Polito, Frezzolini, Canini, Radovanovic, Brivio, Ferri, Troisi, De Luca, Moralez, Brienza, Budan, Parra
ARBITRO: Tagliavento di Terni (Di Fiore-Petrella/Barbirati/Calvarese-Giacomelli)
AMMONITI: 10′ pt Carmona (A), 19′ pt Raimondi (A), 39′ st Canini (A)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 3′ pt Bonaventura (A), 22′ st Bonaventura (A)
ANGOLI: 5-6
SPETTATORI: 8155 (abbonati: 6869; paganti: 1286)
Fonte: il fedelissimo online