Modena – Empoli 2-3, gli azzurri continuano a vincere e giocare

Quando c’è l’Empoli, il divertimento è assicurato, proprio come succedeva al Pescara di Zeman nella scorsa stagione. Gli azzurri dopo aver archiviato la pratica salvezza sabato scorso, ha dimostrato con la prestazione odierna di credere nei play-off, una vittoria meritata quella degli uomini di Sarri 3 gol due pali e numerose palle gol non concretizzate. In chiave difensiva la squadra ha denotato qualche scricchiolio di troppo.

Tuttavia è arrivata 8° vittoria in trasferta (solo il Sassuolo fino a questo momento ha fatto meglio con 10 vittorie). Viene consolidato il quarto posto mentre il distacco per permettere la disputa dei play-off rimane inferiore ai 10 punti, cioè quei 7 che c’erano prima della gara odierna.

Empoli FC StemmaCronaca- Sarri conferma il consueto rombo, in pratica la formazione schierata con il Lanciano ad eccezione di Accardi schierato al posto di Hysaj impegnato con la sua nazionale. Il Modena risponde con un 3-5-2 orfano di due elementi chiave come Perna e Lazarevic. L’Empoli come di consueto prende le redini del centrocampo, con la consueta personalità puntando sul possesso di palla. Il vantaggio arriva gia al 13′ Davide Moro taglia in due la difesa gialloblu con un sontuoso lancio di sinistro, pesca Maccarone che si presenta davanti a Colombi e lo fa secco con un destro da posizione defilata dal basso verso l’alto. Il primo spunto dei padroni di casa lo firma Signori al 20′ il suo tiro obbliga Bassi ad un intervento a terra. Un minuto dopo sono gli azzurri a sfiorare il raddoppio con Ciccio Tavano che da dentro l’area colpisce il palo dopo una sontuosa discesa di Vasco Regini. Il Modena prova a intensificare la propria manovra e la pressione, sfiorando il pareggio al 29′ angolo di Signori lo stacco di Andelkovic viene respinto dal palo. 5′ minuti altro legno colpito è big-Mac a colpirlo con un bel tiro da fuori. Gli azzurri subiscono la pressione dei canarini, anche perchè Accardi accusa un infortunio, e non può dare il suo contributo. Nel frattempo I padroni di casa pareggiano, il Bomber Ardemagni difende bene una palla al limite dell’area, si libera di Regini e lascia partire un fendente che viene intercettato dallo stesso centrale che manda fuori causa Bassi. I gialloblu di casa sembrano avere l’inerzia del confronto, ma nel momento più difficile gli azzurri trovano il nuovo vantaggio con un fendente di capitan Moro da 25 metri che non lascia scampo a Colombi.

Nella ripresa il Modena preme con decisione e l’Empoli è costretto sulla difensiva, i padroni di casa sfiorano il nuovo pareggio al 55′ Ardemagni pesca Stanco che da dentro area spedisce a lato di poco. Gli azzurri sono letali e lo dimostrano al 73′ con il solito big- mac Maccarone che imbeccato da Saponara controlla e batte il portiere in uscita siglando il 3-1 e il suo 5° gol in 4 partite. La partita sembra in ghiaccio, soprattutto dopo l’espulsione di Moretti per somma di ammonizione Il Modena pero’ non molla e arriva il gol del 3-2 con Andelkovic con un tiro da dentro l’area che fa secco Bassi. Il finale è incandescente ma la squadra di Sarri lo sa gestire portando a casa la 4° vittoria in 5 gare, e a 10 giornate dal termine sognare è legittimo e doveroso

MODENA-EMPOLI 2-3

MODENA (3-5-2) : Colombi, Andelkovic, Gozzi, Minarini, Nardini (87’Surraco), Moretti, Osuji (80’Pagano) Signori, Gulan (64’Mazzarani), Stanco, Ardemagni. A disp.: Manfredini, Aldovrandi, Piscitella, Maiorana. All.: Dario Marcolin.

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Romeo, Regini, Accardi (42’Tonelli), Moro, Valdifiori (80′ Signorelli), Croce, Saponara, Tavano (77’Mchelidze), Maccarone. A disp.: Pelagotti, Gigliotti, Casoli, Pucciarelli. All.: Maurizio Sarri.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino. Assistenti: Valeriani e Tasso.

RETI: 13′ 73’Maccarone, 38’Ardemagni, 43’Moro. 86’Andelkovic

NOTE: 81′ Espulso Pagano per somma di ammonizioni. Ammoniti: Valdifiori, Saponara, Romeo, Moro, Nardini, Pagano.