Il Siena culla il sogno di fare il colpaccio al San Paolo che sebbene inutile ai fini della classifica, poteva essere un piccolo modo per rialzare al testa dopo 4 sconfitte.
Parlando di formazioni, Mazzarri dà spazio a molte seconde linee, inserendo fin dall’inizio Grava, Mesto, El Kaddouri e Calaiò e tenendo fuori Hamsik e Pandev. Nella Robur Iachini si affida al 3-5-2, con l’esordio sulle fasce di Vitiello e Grillo. Davanti il solito Emeghara è affiancato da Agra.
Partita subito vibrante al San Paolo con i padroni di casa che provano a cercare la via del gol e a dare fin dall’inizio una precisa impronta alla sfida. Pegolo chiamato subito in causa all’11’, quando l’estremo bianconero respinge con i pugni una potente conclusione da fuori di Inler. Sul corner seguente Cavanti stacca bene sul primo palo, ma il suo colpo do testa colpisce la parte esterna del montante alla sinistra di Pegolo. Al quindicesimo Napoli ad un passo dal vantaggio: Cavani, ben lanciato da El Kaddouri si presenta davanti a Pegolo, ma il suo sinistro è troppo angolato e termina sul palo. Il Siena prova timidamente ad uscire dal guscio, ma è ancora il Napoli a rendersi pericoloso: prima Cavani da fuori tira centrale, poi Calaiò tenta una rovesciata che si rivela però innocua. Prima occasione per la Robur alla mezz’ora, quando Agra però colpisce male e mette la sfera sul fondo. Al 36′, un po’ a sorpresa il vantaggio della Robur: schema ben eseguito su punizione, con Grillo che riceve liberissimo dentro l’area di rigore, controlla con il sinistro e con un pregevole esterno fa 1-0 Robur! Due minuti dopo il Napoli sfiora il pari, con il solito Cavanti che da ottima posizione di testa mette fuori.
Nella ripresa si riparte con i soliti effettivi dei primi 45 minuti e la Robur sfiora in due circostanze il raddoppio: prima Emeghara arriva di un soffio in ritardo su in invito di Agra; un minuto dopo ancora il numero 10 bianconero riceve da Bolzoni ma di testa mette a lato. Dzemaili mette i brividi a Pegolo al 6′, quando l’estremo difensore bianconero respinge di pugno una conclusione del napoletano. Il Napoli inserisce Insigne e toglie Grava, premendo alla ricerca del pari. Proprio da una bella combinazione tra l’ex Pescara ed El Kaddouri arriva un nuova occasione per il Napoli, ma il tiro del marocchino è debole. Girandola di cambi da ambo le parti e Siena che sembra poter reggere la pressione del Napoli, ma al 28′ cede: angolo dalla sinistra di Pegolo, torre di Cannavaro che serve El Kaddouri che da due passi colpisce la traversa. Sulla respinta si avventa Cavani che di testa fa 1-1. la partita si anima ed entrambe le squadre cercano la vittoria. Alla mezz’ora grande occasione per Agra, che dopo un bel triangolo con Bolzoni solo davanti a Rosati stoppa male. Nel finale il Napoli fa la gara senza pungere e il Siena n contropiede non riesce mai a concretizzare. Prima Reginaldo stoppa male, poi Calello ed infine Paolucci si fanno ribattere le rispettive conclusioni senza mai trovare la via della rete. E come spesso succede nel calcio al terzo minuto di recupero la beffa, con il Napoli che finalizza con Hamsik un contropiede perfetto. Insigne dà a Dzemaili, il quale serve un assist filtrante per Pandev, che lascia scorrere per lo slovacco che con un pregevole tocco sotto fa centro.
Finisce 2-1 per la squadra partenopea: il San Paolo fa festa, la Robur saluta così la serie A, con almeno una prova fatta di orgoglio. (ARTICOLO DI Luca Casamonti)
NAPOLO – SIENA 2-1
Napoli: Rosati, Grava (56′ Insigne), Cannavaro, Rolando, Mesto, Inler, Dzemaili, El Kaddouri (78′ Pandev), Armero, Calaiò (63′ Hamsik), Cavani.
A disposizione: Colombo, Britos, Gamberini, Campagnaro, Behrami, Donadel, Zuniga, Maggio, Radosevic. All. Mazzarri. Bogdani
Siena: Pegolo, Terzi, Terlizzi, Felipe, Vitiello (65′ Angelo), Bolzoni, Calello, Della Rocca, Grillo, Agra (78′ Reginaldo), Emeghara (69′ Paolucci).
A disposizione: Farelli, Uvini, Valiani, Belmonte, Paci, Rubin, Mannini, Sestu,. All. Iachini.
Arbitro: Giacomelli di Trieste, Gava-Nicoletti (Mazzoleni-Fabbri, Petrella).
Ammonito: Insigne
Marcatori: 36′ Grillo, 73′ Cavani, 93′ Hamsik.
Fonte: Fedelissimo Online