Nell’elenco dei precedenti Livorno-Roma spicca una sfida in Serie B. Stagione 1951/1952, la Roma retrocessa dalla Serie A è la favorita alla conquista della cadetteria. Alla 35° giornata, il primo giugno 1952, i giallorossi si presentano all’Ardenza da primi in classifica con tre punti di vantaggio sul Brescia.
Le squadre scendono in campo con queste formazioni.
Per il Livorno: Chellini; Simonti, Bertani, Salvador; Ivaldi, Moretti; Catalano, Cardoni, Ghezzani, Petersen, Balestra.
Per la Roma: Albani; Eliani, Bortoletto, Trerè; Acconcia, Venturi; Galli, Perissinotto, Bettini, Andresson, Sundqvist.
Il primo tempo si chiuse sul risultato di 0-0. A due minuti dal triplice fischio finale ecco l’episodio che decide il match. La palla respinta dal difensore Eliani finisce con lo sbattere sull’arbitro Piemonte, della carambola ne approfitta Catalano che si ritrova con la sfera fra i piedi e non ci pensa due volte a calciare con violenza verso la porta avversaria. E’ “il gol che ha trasformato lo stadio Ardenza in una bolgia di frenetico entusiasmo” leggiamo nella cronaca di Ezio De Cesari su Il Corriere dello Sport.
Per fortuna della Roma, la sfida Reggiana-Brescia finisce in parità, 0-0. A fine campionato i giocatori della capitale guideranno la classifica di Serie B con un punto di vantaggio sulle rondinelle, 53 a 52, e la promozione in Serie A sarà cosa certa.
da Footstats