Gli azzurri di Sarri sono chiamati al riscatto dopo l’inattesa e tutto sommato immeritata sconfitta di Reggio Calabria di sette giorni fa. Al Castellani però arriva un avversario tutt’altro che malleabile, il Varese squadra che è al 5° posto con due sole lunghezze di distacco dagli Azzurri. Di conseguenza si preannuncia uno scontro molto interessante e insieme a Crotone-Lanciano è la gara più attesa dell’intera giornata, con il Cesena spettatore interessato dopo la vittoria per 2-0 sul Bari di ieri sera che lo ha posto per ora in testa in solitudine. Sarri si aspetta una gara difficile ma allo stesso tempo si aspetta una prestazione importante dei suoi sul piano mentale, della cattiveria agonistica e sulla capacità di saper soffrire «Sul piano mentale e dei risultati dobbiamo avere maggiore continuità; oggi affrontiamo un avversario di grande livello come il Varese, basta guardare che davanti hanno Pavoletti e Neto Pereira e si permettano di tenere in panchina gente come Bjelanovic e Lupoli. Hanno ali molto forti come Calil e Zecchin e in mezzo due buoni giocatori come Damonte e Corti. Al di las del loro atteggiamento, noi abbiamo la possibilità di far male sia negli spazi che con difese abbottonate. Noi dobbiamo essere più cattivi quando abbiamo la partita in mano e non tenere in vita gli avversari». Capitolo formazione; non ci dovrebbe essere particolari novità, tornerà Hysaj sulla corsia di sinistra e Rugani riprende il posto al centro della difesa in coppia con Tonelli. Pucciarelli in stato di grazia quasi sicuramente sarà schierato da trequartista. Il Varese sarà privo del centrale Rea espulso nella gara pareggiata con il Trapani domenica scorsa. Per la sua sostituzione è favorito l’austriaco Spendhofler su Ricci, anche se non è da escludere l’arretramento di Corti in difesa e l’inserimento in mezzo al campo di Barberis. La squadra di Sottili (curiosamente come Sarri di Figline anche lui) ha dimostrato di avere molta solidità, solo due sconfitte ; la prima a Cesena all’esordio e poi i biancorossi hanno inanellato sei risultati utili consecutivi fino alla sconfitta rimediata a Padova quindici giorni fa, mentre domenica ha pareggiato con il Trapani in casa. Una squadra quella lombarda che solitamente pratica un gioco offensivo, ma potrebbe snaturarsi nel corso del confronto come fanno anche altre squadre quando vanno a affrontare gli azzurri.
La gara inizia alle ore 15 e potrà essere vista sul pacchetto calcio della piattaforma sky mentre mediaset ci saranno dei passaggi in contemporanea con le altre gara in programma. In radio Gabriele Guastella sarà la consueta voce azzurra che descriverà integralmente la gara sulle frequenze 103.0 di radiobruno mentre su radio 1 ci saranno i collegamenti con il castellani. Online Alessio Cocchi su Pianeta.Empoli.it curerà il consueto live del confronto. La direzione sarà affidata a Gavillucci di Latina.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj, Valdifiori, Moro, Croce, Pucciarelli, Tavano, Maccarone. A disp.: Pelagotti, Mario Rui, Pratali, Camillucci, Signorelli, Castiglia, Ronaldo, Verdi, Mchedlidze. All.: Sarri. VARESE (4-4-2): Bressan, Lavarone, Ely, Spendhofler, Lazaar, Damonte, Corti, Calil, Zecchin, Neto Pereira, Pavoletti, A disp.: Bastianoni, Fiamozzi, Ricci, Franco, Barberis, Tremolada, Falcone, Lupoli, Bjelanovic. All.: Sottili.