L’Empoli punge le Vespe per due volte: battuta la Juve Stabia. Gol n. 100 per Tavano

Torna a vincere L’Empoli lontano dal Castellani, espugnando il “Menti” di Castellammare per 2- 0 inguaiando ulteriormente la Juve Stabia, e cancellando le due sconfitte consecutive rimediate a Avellino e Reggio Calabria. Gara che ha visto il consueto canovaccio con gli azzurri con un prolungato possesso palla, e gli avversari che si chiudevano nella propria metà campo cercando di intasare le corsie centrali e blindare le fasce. A sfondare il muro delle “Vespe” chi ci poteva pensare se non Ciccio Tavano che con quello di oggi ha firmato il 100° gol in azzurro, gara messa in ghiaccio nel finale dal georgiano Mchedlidze. Empoli che ha dimostrato grande maturità e capacità di soffrire dimostrando che al di là delle dichiarazioni ufficiali può recitare un ruolo da protagonista in questo torneo.

Empoli FC StemmaLa Gara- Sarri conferma il proprio modulo; il rombo con gli stessi interpreti della gara vittoriosa di sabato scorso contro il Varese; davanti a Bassi Laurini e Hysaj a presidiare le corsie esterne con Tonelli e Rugani al centro della difesa. Valdifiori consueto direttore d’orchestra con Moro e Croce consueti cursori sugli esterni, Pucciarelli mobile fantasista che aveva il compito di innescare la coppia composta da Tavano e Maccarone. La Juve Stabia rispondeva con un coperto 3-5-1-1 con tre difensori bloccati dietro Lanzaro, Murolo e Contini Vitale e Sociu sugli ersterni con Mezavilla e Scozzarella a fare legna in mezzo al campo, mentre Di Carmine in appoggio al frizzante Sowe. Empoli che prende il comando delle operazioni; al 4′ spunto di Tavano che mette in mezzo per Maccarone ma Contini libera. Al 7′ primo spunto dei padroni di casa con Scozzarella da fuori ma Bassi risponde presente. Al 9′ ci prova ancora il numero 8 della Juve Stabia ma il portiere azzurro è ancora vigile. Passano due minuti è ancora Ciccio Tavano che si avventa come un falco sulla sfera approfittando dello scontro tra due difensori avversari ma la palla è alta. Passa un minuto ancora il casertano ci prova su calcio di punizione palla alta. Juve Stabia che torna a affacciarsi dalle parti di Bassi al 18′ con la conclusione di Sowe a lato. Al 25′ è l’albanese Hysaj a provarci il suo sinistro dal vertice dell’area non inquadra la porta, break della Juve Stabia 60” più tardi con Vitale bravo a pescare nel corridoio Sowe ma è puntuale l’uscita di Bassi. 33′ ancora Ciccio Tavano voglioso di trovare il 100 gol in azzurro, il suo diagonale trova solo l’esterno della rete. al 40′ ci prova capitan Moro da fuori Calderoni fa buona guardia. Il tempo si chiude con un brutto gesto di Vitale che dopo aver atterrato Laurini lo calpesta ma per la terna arbitrale questo gesto non merita il cartellino giallo. La ripresa vede gli azzurri alzare i ritmi. I difensori stabiesi sono costretti a usare le maniere forti per bloccare le iniziative della squadra di Sarri, padroni di casa che si fanno notare al 53′ il calcio d’angolo battuto da Di Carmine trova pronto alla deviazione Bassi.

100° Gol in azzurro di Tavano- La gara si sblocca al 55′ e come sabato scorso da una giocata di Pucciarelli che Pesca Ciccio Tavano davanti a Calderoni, il bomber non si fa pregare sigla il gol dell’ 1-0 una rete che profuma di storia, visto che si tratta del 100° in azzurro e in serie b per lui. Juve Stabia che ha una reazione d’orgoglio, costringendo gli azzurri a ripiegare nella propria metà campo, al 63′ la punizione di Vitale si perde di poco sul fondo. Si susseguono i traversoni in area azzurra, ma L’Empoli fa buona guardia. L’Empoli riesce a uscire dal guscio al 71′ ci prova Moro da fuori palla alta. Al 74′ Braglia si gioca la carta Baraye per Contini mentre Mchedlidze sostituisce l’uomo dei record Tavano. Mchedlidze chiude i conti- Proprio il georgiano trova il primo gol stagionale al 77′ Maccarone lo innesca sulla sinistra e da posizione defilata lascia partire un secco sinistro che va a baciare il palo prima di entrare in rete. Juve Stabia che non si arrende continua a riversarsi in area azzurra, all’ 82 le vespe reclamano un penalty. Sarri inserisce Verdi e Castiglia per Pucciarelli e Maccarone, padroni di casa vicini al gol della bandiera al 90′ la punizione calciata da Doninelli nel cuore dell’area bello stacco di Murolo che anticipa Bassi ma la palla si stampa sulla traversa. Sul capovolgimento di fronte Verdi non concretizza una invitante ripartenza in superiorità numerica, con Vitale che lo ferma sul più bello. Azzurri che conquistano tre punti che gli permettono di mantenere il 2° posto in graduatoria a due punti dal Lanciano, ma che dimostrano che con umiltà e attenzione questa squadra può far bene in questo lungo torneo.

JUVE STABIA-EMPOLI 0-2

JUVE STABIA (3-5-1-1): Calderoni, Lanzaro, Murolo, Contini (74’Baraye), Ghiringhelli, Mezavilla, Scozzarella (29′ Doninelli), Suciu (54’Davi), Vitale, Di Carmine, Sowe. A disp.: Viotti, Ciancio, Djiby , Di Nunzio, Doukare, Elefante. All.: Piero Braglia.
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj, Valdifiori, Moro, Croce, Pucciarelli (79′ Verdi), Tavano (74′ Mchedlidze), Maccarone (88’Castiglia). A disp.: Pelagotti, Romeo, Barba, Cammillucci, Signorelli. All.: Maurizio Sarri.
ARBITRO: Cervellera Di Taranto. Assistenti Melloni/Paiusco.
RETI: 55′ Tavano, 77’Mchedlidze.
NOTE: Ammoniti: Cantini, Murolo, Hysaj, Angoli 2-5.