Attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, la Fiorentina ha smentito le indiscrezioni trapelate su una possibile partecipazione azionaria nella società laniera: “In merito a quanto riportato in data odierna su alcuni organi di informazione, ACF Fiorentina smentisce la notizia dell’acquisizione della maggioranza o eventuale partecipazione azionaria nella società AC Prato, e afferma il proprio assoluto disinteresse ad acquisire quote di alcuna società calcistica, specificando che eventuali rapporti tra le suddette e ACF Fiorentina saranno esclusivamente circoscritti ad una temporanea collaborazione sportiva finalizzata alla individuazione di giovani calciatori e all’osservazione di calciatori già in attività”.
I tifosi lanieri nella giornata si erano comunque fatti avanti con vari commenti. La Curva Ferrovia con un comunicato informava che “[..] intende esprimere il suo più totale e netto dissenso. […] A noi non interessano né gli ideatori né i sostenitori di questa scellerata idea, non ci interessano progetti o prospettive a breve-lungo termine, chiediamo solo che venga tutto fermato sul nascere, prima che si arrivi a conseguenze ingestibili per tutti. Leggiamo che ci vogliono elemosinare lasciandoci i nostri colori ed il nostro titolo sportivo, forse non è chiaro, noi con la città di Firenze e con la società che la rappresenta non ci vogliamo aver niente a che fare, né adesso né in futuro. E non facciano testo i pochi spettatori presenti al Lungobisenzio, la fiamma della passione cittadina per la propria squadra arde ancora sotto la cenere, basta solo trovare il fiammifero giusto…che sicuramente non è di colore viola. Non siamo né facciamo la succursale di nessuno, tantomeno dell’odiata Firenze. Pretendiamo rispetto per Prato, per la sua storia e per i suoi abitanti. [..].“.
Al contrario l’associazione culturale “Nedo Boscherini – Bino Bini”, il più antico Prato Club, ed i sostenitori del Cardato Riciclato Pratese, avevano accolto “[..] con favore la possibile realizzazione del progetto tecnico, fra la Società A.C. Prato e la società A.C.F. Fiorentina, nella concreta speranza che tale affascinante ed innovativa partnership sia foriera di grandi soddisfazioni per gli sportivi di entrambe le città“.
Al momento però è tutto fermo, la smentita dalla società viola è chiara.