Presentato a Siena il progetto B Italia

E’ stato presentato questo pomeriggio nel complesso museale Santa Maria della Scala, il progetto “B Italia-piattaforma per la valorizzazione territoriale”, alla presenza del presidente della Lega serie B Andrea Abodi, del sindaco di Siena Bruno Valentini e del presidente della Robur Massimo Mezzaroma.

B Club (serie B)“Voglio ringraziare le istituzioni, il sindaco, la Società e la stampa”. Queste le prime parole di Andrea Abodi durante la presentazione dell’evento. “La Lega è un’officina sempre aperta composta da persone che mettono in questo lavoro anima e cuore. La Lega parte dalla gente e noi abbiamo bisogno dell’interazione con i tifosi, vogliamo rinsaldare il rapporto già esistente e instaurane uno nuovo per far sì che gli stadi si riempiano. Abbiamo una mission chiara: vivere il calcio come emozione e per fare questo abbiamo ideato un progetto che si articola principalmente in una serie di iniziative: B Solidale (responsabilità sociale) con una selezione attraverso un bandi di organizzazioni no profit legate ai temi dell’infanzia, terza età, disabilità, ricerca scientifica e disagio sociale; B Futura (sviluppo di una piattaforma infrastrutturale) che prevede un sistema di supporto per la creazione e ristrutturazione di stadi e centri di allenamento che permetterebbero una crescita importante dei settori giovanili evitando così un nomadismo organizzativo non certo positivo; B Italia, una rappresentativa della nostra serie B che faccia conoscere nel mondo i nostri giovani di talento. Questo progetto è un nuovo modo di vivere il calcio, la partita, la trasferta come occasione per favorire il connubio tra calcio, rete produttiva e territorio. Vogliamo più appassionati allo stadio, responsabilizzandoli e allo stesso tempo responsabilizzandoci con l’unione di queste potenzialità”.
Il sindaco di Siena Bruno Valentini ha dato un caloroso benvenuto alla Lega serie B: “Grazie per averci onorato della vostra presenza. La Lega B è ambiziosa, esattamente come il Siena che cerca di migliorarsi sempre più per ambire a traguardi prestigiosi passando anche dal rifacimento dello stadio. Il progetto B Italia rappresenta una ricerca dell’eccellenza sotto tutti i punti di vista”.
Il presidente bianconero Massimo Mezzaroma: “Voglio ringraziare la Lega che quest’anno ci è stata straordinariamente vicina. Il Siena sta vivendo un momento particolarmente difficile però noi combattiamo nonostante tutti i problemi con l’auspicio di dare un po’ di tranquillità economica a questa società”.
Sono intervenuti per il Comune di Siena anche l’assessore alle politiche sociali Anna Ferretti, l’assessore ai lavori pubblici Paolo Mazzini e l’assessore all’istruzione Tiziana Tarquini.

,