Non c’è due senza tre recita un famoso proverbio; L’Empoli invece non riesce a cogliere la terza sconfitta consecutiva. Al Castellani L’Atalanta con un atteggiamento sparagnino impone il primo 0-0 stagionale alla formazione di Sarri.
L’Empoli tiene palla e attacca con insistenza per tutti i 90′, ma non trova la giocata giusta, il movimento che possa permettere di sbloccare la partita. L’Atalanta impone un catenaccio stile anni ’60, centrocampo folto e grande aggressivita in mezzo al campo e lanci lunghi per l’isolato Denis. Gli azzurri tuttavia non sono riusciti a costruire molte palle gol, anche se sono state numerose le situazioni in area neorazzurra, che non si sono concretizzate per un soffio.
Cronaca- Sarri si affida al consueto 4-3-1-2. Davanti a Sepe, confermati sugli esterni Hysaj e Mario Rui, Tonelli e Rugani a costituire la coppia centrale. Valdifiori davanti la difesa con ai lati Vecino e Croce, Verdi tra le linee in appoggio a Tavano e Maccarone. L’atalanta risponde con il 4-4-1-1 davanti a Sportiello, la linea dei quattro è composta da Zappacosta e Dramè sugli esterni. Stendardo e Cherubin sono i centrali. In mezzo al campo Carmona, Cigarini. Gomez e Raimondi a fare filtro, Morales in appoggio a Denis. La prima palla gol è proprio dell’Atalanta, al 4′ Gomez va via a Mario Rui, il cross trova Denis che di testa mette a lato di poco. L’Empoli risponde al 7′ con Verdi innescato da Maccarone, il suo sinistro viene respinto da Sportiello sul palo. 19′ azzurri pericolosi ancora sull’asse Maccarone-Verdi ma il tiro dell’ex Milan si perde alto. Con il passar del tempo la squadra di Colantuono prende le misure agli azzurri, al 33′ il cross di Maccarone ancora per Verdi che prova il colpo di tacco, ma manca il contatto con la sfera. E’ ancora Maccarone a provarci al 34′ ma il suo tiro trova il piede di un difensore con palla che si perde a lato. Al 41′ chences anche per Tonelli, che da dentro l’area non riesce a coordinarsi per il tiro.
RIPRESA- Non cambia il canovaccio della gara, nei secondi 45′ ; Empoli che continua a spingere e Atalanta che si limita a distruggere, non disdegnando interventi piuttosto decisi sugli attaccanti di Sarri. Al 47′ ci prova Valdifiori da fuori, Sportiello risponde presenta. al 51′ e ancora Maccarone innescato da Valdifiori ma il suo tiro trova nel portiere bergamasco un baluardo insuperabile. Un minuto dopo ci prova Gomes per gli orobici, ma il suo tiro è bloccato senza problemi da Sepe. L’Empoli continua a premere ma non trova spazi nella nutrita retroguardia avversaria, Sarri si gioca le carte Pucciarelli, Laxalt e Mchedlidze ma gli assalti si scontrano sistematicamente nel bunker predisposto dagli orobici.
EMPOLI-ATALANTA 0-0
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj; Tonelli; Rugani; Mario Rui; Valdifiori; Vecino; Croce (74’Laxalt); Verdi (60′ Pucciarelli); Tavano (78’Mchedlidze); Maccarone. A disp.: Pugliesi, Barba; Perticone; Bianchetti; Moro; Signorelli; Zielinski; Aguirre. All.: Sarri.
ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello; Zappacosta; Stendardo; Cherubin; Dramè (74’Del Grosso); Raimondi (11′ D’Alessandro); Cigarini; Carmona; Gomez (59′ Migliaccio); Morales; Denis. A disp.: Avramov; Bellini; Biava, Benaluoane; Migliaccio; Baselli; Spinazzola; Molina; Grassi, Bianchi. All.: Colantuano.
ARBITRO: Peruzzo di Schio. Assistenti Pegorin di Latina e Galloni di Lodi.
NOTE: Ammoniti: Croce; Dramè; Stendardo; Tavano; Migliaccio. Angoli 11-2. Rec. 2’+3′.