La pioggia e il campo pesante frenano le due squadre nel primo tempo. Ma nella ripresa con un uno – due in rapida successione la Fiorentina di Montella mette Ko la Samp dell’ex Mihajlovic.
Parte forte la Sampdoria che al 2′ crea la prima palla gol: Muriel crossa al centro, Obiang cicca la deviazione, Eto’o a colpo sicuro ma è provvidenziale Gonzalo che smorza di testa sopra la traversa. La reazione della Fiorentina arriva al 17′; da un disimpegno sbagliato della Samp s’inserisce Diamanti che in diagonale spedisce a lato. La pressione dei viola aumenta e prima con Gonzalo colpisce il palo e poi con Aquilani prova una conclusione centrale che finisce tra le braccia di Viviano. Nel finale Silvestre anticipa sottoporta Gomez e salva il risultato.
La ripresa si riapre con una Fiorentina che in rapida successione conquista due calci d’angolo. Al 16′ la svolta; Badelj serve Diamanti che entra in area di rigore e insacca, complice la finta di Borja Valero che inganna Viviano. La Samp ha l’occasione per pareggiare un minuto più tardi con Eder che contenuto da Alonso spedisce a lato. Minuto 18′ e Salah chiude la partita con una percussione centrale tra le maglie blucerchiate che termina con la palla alle spalle di Viviano. Timidi i tentativi di reazione degli uomini di Mihajlovic, prima Muriel poi Eto’o spediscono fuori. Anche Gomez prova ad entrare nel tabellino dei marcatori ma la sua conclusione è respinta dall’ex numero uno della Fiorentina.