Rigore sbagliato e beffa al 90′, terza sconfitta in 4 gare per una Fiorentina rimaneggiata

Terza sconfitta di fila in campionato per la Fiorentina, che si fa beffare all’ultimo minuto da un gol di Obbadi dopo aver dominato tutta la gara e sprecato persino un rigore (il quarto su quattro in campionato). Al Franchi finisce 0-1 per gli ospiti.

Montella schiera una formazione a dir poco rimaneggiata, un 4-3-2-1 nel quale trovano spazio Rosi, Lazzari, Aquilani e Gilardino, con Tomovic e Basanta centrali al posto di Savic e Gonzalo.

Malgrado l’undici inedito è la Fiorentina a tenere le redini del gioco ad inizio partita, sfiorandoIMG_0720.JPG anche il gol in un paio d’occasioni con i tiri dalla lunga distanza di Diamanti e Lazzari. Il Verona opera in contropiede, sfruttando gli errori di palleggio e posizionamento della mediana di Montella.

Gilardino annaspa da solo davanti, ma al 29’ trova lo spazio per una girata di testa che solo un prodigioso colpo di reni di Rafael può sventare in corner. Sul finire del primo tempo è invece Aquilani ad andare vicino al vantaggio di testa, mandando alto da posizione ravvicinata. E’ l’ultima emozione di un primo tempo sottotono, ma che mai ha visto il Verona veramente pericoloso dalle parti di Neto.

La ripresa inizia con Lazzari che, lanciato da solo davanti al portiere, si impappina e perde l’attimo per il tiro. Due minuti dopo è invece Aquilani a sfiorare la rete dalla lunga distanza. Lo stadio si infiamma a vedere i viola padroni del campo.

Montella prova a schiacciare sull’acceleratore mettendo Babacar al posto di Ilicic al 55’, ma la partita del senegalese dura pochissimi minuti a causa di un infortunio. Al suo posto entra Salah.

Al 21’ della ripresa calcio di rigore per la Fiorentina: Gilardino anticipa Rafael su una palla vagante e il portiere frana sulle gambe dell’attaccante. Dal dischetto va Diamanti, che si fa ipnotizzare da al portiere, che para alla propria sinistra.

La situazione rischia di precipitare un minuto dopo, quando Rosi ferma da ultimo uomo Toni lanciato a rete: Mazzoleni lo grazia estraendo solo il giallo, causando l’ira dei veronesi.

Ma è sempre la Fiorentina ad essere pericolosa, questa volta con Salah, che si vede parare il suo tiro da Greco, con la testa. E’ proprio Greco un minuto dopo a sfiorare la rete con un destro piazzato deviato in corner. Probabilmente la miglior chance del Verona.

Montella si gioca l’ultimo cambio con Mati al posto di Lazzari quando manca un quarto d’ora più recupero al triplice fischio.

Quando scocca il novantesimo è Obbadi a beffare la Fiorentina al termine di un grande contropiede. Il centrocampista, che pochi minuti prima aveva sprecato una bella occasione, è il primo a fiondarsi su una brutta respinta di Neto. Lo 0-1 regge fino al triplice fischio.

La Fiorentina esce dal campo in un mix di incitamenti e fischi. E’ vero che è la terza sconfitta di fila in Serie A, ma giovedì si rigioca per una posta ben superiore.

,