Tanti i punti toccati dal tecnico nerazzurro, apparso molto sereno ma concentratissimo sul big match di domani pomeriggio:
“Questa settimana non abbiamo lavorato tantissimo sul piano fisico ma abbiamo curato molto l’aspetto tattico per affrontare la Maceratese al meglio. Il gruppo sta migliorando giorno dopo giorno e, ad oggi, abbiamo indisponibili solo Lisuzzo e Di Tacchio . Se abbiamo i punti che abbiamo il merito é solo dei ragazzi, hanno interpretato sempre con la mentalità giusta ogni singola partita.
Faccio loro i miei complimenti perché se li meritano tutti. Anche per ciò che riguarda il mercato di gennaio dovremo stare molto attenti ed essere bravi: non sarà facile inserire nuovi elementi in questo gruppo molto unito perché correremmo il rischio di rompere il giocattolino.
In questo momento dobbiamo stare con i piedi per terra ed avere grande umiltà: con questo atteggiamento potremo fare grandi cose. Io voglio vedere una squadra cattiva, solida, gli avversari devono sempre rimbalzare su di noi. E anche se non siamo stilisticamente belli e perfetti siamo un gruppo tosto, che sa lottare e a me piace così.
Per quanto riguarda gli aspetti societari posso dirvi che sono sereno.
Il direttore sta lavorando tantissimo e credo anche bene e le cose stanno andando per il verso giusto. Oggi é anche uscita la bozza di bilancio, tutti possiamo vederla e questo é un aspetto positivo e di grande trasparenza.
Siamo tutti più sereni, stiamo lavorando affinché le cose vadano a posto e possa proseguire senza intoppi il nostro progetto.
La partita di domani sarà una delle più difficili contro una squadra molto quadrata che fa dell’organizzazione di gioco il proprio punto di forza. Abbiamo studiato molto bene gli avversari, il modo in cui tengono il campo: si difendono molto bene e ripartono con molta veemenza.
Nello spogliatoio si respira una grande atmosfera, i ragazzi sono sempre vogliosi di fare, non vorrebbero mai smettere di lavorare. Ma domani sarà davvero dura, lo sappiamo tutti molto bene. La Maceratese è una squadra che tiene molto bene il campo, conosco molto bene mister Bucchi per averci fatto il corso insieme, e’ un tecnico che ci mette grande passione e sta facendo un ottimo lavoro a Macerata.
In questa città, anche se la vivo pochissimo, mi trovo bene, mi sento a casa mia, sembra quasi cche viva qua da anni. I tifosi mi vogliono bene ed io sto lavorando sodo per ripagarli di questo grande affetto: per questo motivo iomi esalto quando vedo che i miei ragazzi mettono il veleno in campo. Ma ad oggi non abbiamo ancora fatto nulla, non ci dobbiamo montare la testa, dobbiamo lavorare duro e guardare avanti, questo deve essere il segreto che potrà farci togliere molte soddisfazioni.
In questi giorni si é parlato di un mio possibile “flirt” con una squadra straniera: ci manca anche questa! Io ho preso un impegno con Pisa, con il Pisa e con questi ragazzi: ppotrebbe presentarsi anche la squadra più ricca del mondo, ma adesso io ho nella mia testa di proseguire il progetto iniziato qui e fare qualcosa di importante in questa città che mista dando davvero grandi soddisfazioni.
Per quanto riguarda i campi di allenamento a San Piero a Grado potevamo già andarci perché un campo é già a posto: ma abbiamo preferito aspettare il 27 dicembre o il 2 gennaio per averli tutti disponibili e non allenarci in mezzo al casino dei lavori”.