Venendo alla sfida con il Santarcangelo Gattuso è un po´ preoccupato da qualche piccolo infortunio e da un avversario che non vuol certo sottovalutare: “Non è mai partito con il 4-4-2 Zauli e spesso cambia modulo in corsa partendo quasi sempre dal 4-3-1-2. Loro sono una squadra che gioca bene a calcio. Le ultime due partite giocate con loro sono state rocambolesche sia in Coppa all´Arena dove abbiamo creato 7-8 palle gol nel primo tempo e poi siamo stati puniti sia in campionato quando con il doppio vantaggio ci siamo fatti rimontare. Andare nello spogliatoio sul 2-1 fu una mazzata e abbiamo rischiato addirittura di perderla. Margiotta attacca bene la profondità in una squadra che non butta mai palla e va acercare i tre giocatori davanti. Tanti si fanno ingannare dal nome ma è una squadra che senza penalizzazione sarebbe tranquilla e gioca comunque con spensieratezza”.
Tiene ancora banco in casa Pisa l´infortunio di Lores Varela nella settimana precedente la gara poi vinta con l´Arezzo e l´inserimento dei nuovi:” Nacho ha ricominciato a correre ed è in fase di guarigione. Con la sua storia e le sue problematiche dobbiamo stare molto attenti a non rischiare di perderlo per lungo tempo.Sinceramente la squadra adesso la conosco poco con i tanti nuovi innesti. Devo trovare conferme. Mi aspetto la stessa cattiveria e la veemenza di domenica scorsa. Non è un mistero che la mia squadra non sta bene fisicamente ed è più brillante. Tanti hanno speso molto ad inizio stagione ad inizio stagione e con i nuovi si conoscono poco. Di postivo c´è che in quest´ultima settimana si è parlato meno. Ho visto maggior concetrazione e meno sorrisini. Comincio a rivedere quello che mi piace maggiormente”.
Guardando un po´ la condizione di alcuni giocatori importanti:”Makris sta patendo i carichi di lavoro e non riesce a cambiare passo. Gli manca la brillantezza e non lo vedo al 100% dopo che all’Iraklis non giocava da un mese e mezzo. I dati ci dicono questo. Eusepi ha ancora delle pause in allenamento ma dopo la prova di domenica sta ritrovando ritmo dopo tre mesi e mezzo in cui ha giocato poco. A Prato si era già vista una buona intesa con Cani e con l´Arezzo ho avuto la conferma che i due si trovano bene”.
Con i tanti acciacchi a centrocampo potrebbe arrivare qualche soluzione a sorpresa nella formazione di domani sera?:“Di Tacchio sta un po’ meglio ma anche lui i novanta minuti nelle gambe non li ha. Il terreno pesante forse potrebbe anche darci una mano. Quando c’è da battagliare dobbiamo esser pronti a battagliare visto anche che siamo diventati una squadra più fisica. Provenzano ha fatto bene ma in gruppo c´è anche Sanseverino che tatticamente è uno dei più bravi. Forgacs non riusciva a ritrovare la spinta dei primi due mesi e adesso sta tornando in condizione. Lo porterò in panchina”.
Tornando a parlare di Lores Varela ma sulla questione del contratto Gattuso è chiaro:” Nacho se vuole firmare il contratto lo firma. Ero sicuro che si comportava bene, non solo per un fatto di riconoscenza, e così sta facendo assieme al suo procuratore. Io non metto i giocatori solo quando non rispettano le regole, no se firmano o meno un contratto”.
Fonte: Andrea Betti – TuttoAcPisa1909