Si riparte da… giovedì. Al Franchi, infatti, i viola tornano in campo dopo la gara sospesa di Genova ospitando i giallorossi ancora imbattuti e che, in caso di vittoria, aggancerebbero il Napoli in vetta alla classifica. Ma entrambe le squadre vengono dai due pareggi di Europa League tra luci e ombre. Alla fine vincono i gigliati per merito soprattuto di un secondo tempo in cui il centrocampo è riuscito a colmare la pressione ospite e a trovare spazio per tirare: tra l’altro l’uomo match viene proprio da un reparto che, alla fine, ha saputo fare la differenza dopo un inizio davvero diesel.
Sousa non rivoluziona la Fiorentina, anzi conferma alcune bocciature con l’ennesima panchina per il suo numero 10. Spalletti vuole invece pressare ed attaccare, cosa che la Roma riuscirà a fare per gran parte dell’inizio gara.
Pressione giallorossa, i toscani vanno in difficoltà. Nei primi dieci minuti la manovra di Sousa&Co. sembra non trovare spazi e le azioni arrivano tutte per i capitolini. Al quarto d’ora il primo pericolo è con Dzeko di testa. Ancora Dzeko poco dopo, destro potente sugli sviluppi di un angolo e Tatarusanu salva di pugno.
Si cercano spazi, finalmente al 26esimo Fiorentina in avanti: contropiede di Ilicic che è bravo fino ad entrare in area quando perde lo spunto e il momento del passaggio all’occorrente Kalinic.
Alla mezzora contatto Tomovic-Dzeko in area, Rizzoli lascia correre. Muro su Sanchez dal limite al 33esimo. Preme di più la squadra viola, i giallorossi si ritrovano in avanti in contropiede ma Dzeko spara alto al 37′.
43′ ci prova Ilicic, sinistro potente di poco alto sulla traversa. Stessa sorte per un altro sinistro, quello di Salah, un minuto dopo.
Si Due minuti e Milic scarica un sinistro su cui il portiere giallorosso si supera. Ancora brividi per i romani, Kalinic anticipato sul tiro al decimo. Ripartenza ed è Tatarusanu a ergersi difensore intervenendo di testa fuori dall’area. La Roma non cede, preme e Perotti impegna il portiere rumeno che respinge di pugno in angolo.
Al 22′ fa gridare al gol Kalinic, ma la sua schiacciata di testa è lenta e la Roma si salva con una parata in presa alta. Salah – dopo che già Tello aveva lasciato spazio a Bernardeschi in casa viola – esce tra i fischi del Franchi. Altra sostituzione nella seconda metà della ripresa per i viola, Babacar entra per Ilicic. Lo segue a ruota Spalletti, Totti per Perotti.
Palo per la Roma all’81esimo,Florenzi serve Nainggolan che in velocità prende pieno il montante destro. Spavento per la Fiorentina, migliore occasione del match. Il calcio però è crudele, azione successiva manovrata da Borja al limite e palla che va sul destro di Badelj che da 25 metri prende il palo interno e insacca; tutto questo mentre Kalinic apre le gambe per far passare la palla in sospetto fuorigioco e posizione sicuramente attiva. La moviola chiarirà?
Quattro minuti di recupero infiniti, diventano otto e la partita non finisce mai: la Roma pressa e Tatarusanu si deve superare nel terzo minuto sul tiro ravvicinato di Florenzi. Totti a fil di palo al 50′, ma la gara continua ancora. Servono ancora tre minuti per il triplice fischio finale e tre punti d’oro per una Fiorentina mai doma.
FIORENTINA-ROMA
FIORENTINA: Tatarusanu, Tomovic, Gonzalo, Astori, Tello (18′ st Bernardeschi), Sanchez, Badelj, Milic, Ilicic (32′ st Babacar), Borja Valero, Kalinic (40′ stCristoforo). (Lezzerini, Dragowski, De Maio, Salcedo, Diks, Olivera, Chiesa, Zarate). All. Sousa
ROMA: Szczensny, Florenzi, Manolas, Fazio, Peres, Naningollan, De Rossi, Strootman, Perotti (33′ st Totti), Salah (23′ st El Shaarawy), Dzeko. (Alisson, Lobont, Jesus, Seck, Emerson, Paredes, Gerson, Iturbe) All. Spalletti
ARBITRO: Rizzoli di Roma
RETE: 82′ Badelj.
NOTE: ammoniti Sanchez 31′,