La Coppa Italia va in letargo per qualche mese in attesa dell’ingresso delle ‘big’: dopo i primi tre turni eliminatori la competizione riprenderà infatti mercoledì 5 dicembre con i sedicesimi di finale.
Il Pisa, che in Coppa Italia ha raggiunto il punto più alto nella stagione 1988-1989 (semifinale persa contro il Napoli) ha così ripetuto il percorso del 2016-2017 quando fu eliminato proprio ai sedicesimi dal Torino soltanto dopo i tempi supplementari (0-4). In precedenza dobbiamo risalire alla stagione 1991-1992 per ritrovare i nerazzurri così avanti e precisamente agli Ottavi di Finale (eliminati dal Genoa).
Per un Pisa ‘formato serie C‘, invece, bisogna risalire addirittura alla stagione 1958-1959 per trovare un percorso simile. I nerazzurri allora guidati da mister Mannocci superarono nell’ordine Lucchese (4-0), Lecco (1-0) e Vicenza (3-1) prima di essere eliminati ai sedicesimi di finale dall’Alessandria (0-5). Al termine di quella stagione il Pisa raggiunse l’ottavo posto nel girone A della Terza Serie.
Questo il quadro dei sedicesimi, rigorosamente in ordine di tabellone in modo da poter ipotizzare tutti gli ulteriori e possibili incroci: tra parentesi l’avversario designato negli ottavi in programma domenica 13 gennaio 2019.
Sampdoria-Spal (Milan)
Sassuolo-Catania (Napoli)
Novara-Pisa (Lazio)
Benevento-Cittadella (Inter)
Torino-Sud Tirol (Fiorentina)
Genoa-Entella (Roma)
Bologna-Crotone (Juventus)
Chievo-Cagliari (Atalanta)
Powered by WPeMatico