Pareggio a reti inviolate giocato con maggiore attenzione a non prenderle. Il Siena porta a casa un punto importante
Dopo la pausa che ha lasciato spazio alla nazionale di Prandelli, Cagliari in cerca di punti per rimanere nelle zone alte della classifica. Siena alla caccia di una prestazione convincente che faccia dimenticare la prova opaca di Palermo.
Si comincia con la bella iniziativa dei padroni di casa che regalano ai tifosi una bandana bianca: anche il linguaggio dei simboli ha la sua importanza. Ficcadenti rispetta la previsioni della vigilia: la formazione è quella annunciata con Thiago Ribeiro chiamato a fare la differenza. Sannino cambia gli esterni d’attacco proponendo Reginaldo e Grossi. Vergassola è il regista, Mannini è in panchina.
La prima palla gol, al terzo minuto, è per Brienza che lavora bene la sfera e prova a sorprendere Agazzi con il destro: il portiere blocca sicuro. Al 17’ la risposta del Siena è affidata ad Agostini che fa volare Brkic: plastico ed efficace. Succede poco altro e tutto è rimandato ai secondi 45 minuti.
Il Siena inizia bene la frazione rendendosi pericoloso con due azioni di rimessa ma la difesa del Cagliari sorveglia a dovere. C’è Mannini per Grossi. Ficcadenti cerca di dare la scossa ai suoi cambiando totalmente l’attacco: dentro Ibarbo e Nenè, fuori Cossu e Larrivey. Al 64’ Mannini fa tremare il Cagliari: tiro insidioso, fuori di pochissimo. Dopo 3 minuti il primo acuto dei sardi con Conti: parata tranquilla del portiere serbo degli ospiti. Gli isolani cercano di spingere ma non riescono a trovare spunti efficaci. Il Siena attende e riparte ed è pericolossissimo al 86’ con Mannini per Destro che mette fuori. Risposta immediata di Ibarbo che fa tutto da solo ma tira alto. Non succede molto altro. I tre minuti di recupero servono solo a lasciare spazio a qualche rammarico: lo spettacolo, oggi, non è stato dei migliori. Sannino però sorride: il punto fa classifica.
CAGLIARI – SIENA 0-0
Cagliari (4-3-3)
Agazzi, Astori, Canini, Agostini, Pisano, Naigollan, Biondini,Conti, Cossu (56’ Ibarbo), Thiago Ribeiro, Larrivey (56’ Nenè)
Siena (4-4-2)
Brkic, Vitiello, Del Grosso, Gazzi (74’ D’Agostino), Rossettini, Terzi, Brienza, Grossi (46’ Mannini), Calaiò, Vergassola, Reginaldo (64’ Destro)
Note:
Ammoniti: Calaiò, Mannini, Rossettini
Arbitro: Sig. Dino Tommasi