Il Prato mastica amaro nella trasferta di Südtirol. Al termine di una gara decisa ancora una volta da un arbitraggio opinabile e da due “fulmini a ciel sereno” degli altoatesini, i biancazzurri portano a casa un insipido pareggio. Rimane inoltre il rammarico di non essere riusciti a vincere (Prato sul 2-0 al 22’ del secondo tempo), nonostante l’ottima prestazione.
È il Südtirol a rendersi subito insidioso dopo appena cinque minuti. Layeni si supera in uscita su Fischnaller, deviando in corner una conclusione dell’attaccante pescato sul filo del fuorigioco. Due minuti dopo l’estremo difensore biancazzurro è di nuovo protagonista, riuscendo ad anticipare ancora in uscita lo stesso Fischnaller, imbeccato con un lancio in verticale. Il Prato accusa l’impatto, ma riesce a riorganizzarsi, crescendo sulla distanza. Al 16’ la prima occasione per i lanieri. Patacchiola lancia Silva Reis. Il brasiliano fa sponda di testa per l’accorrente Benedetti che riceve la sfera e conclude a rete. Iacobucci però è attento e devia in corner. Gli altoatesini hanno un sussulto, ma Layeni al 18’ blocca senza problemi un tiro di Chinellato imbeccato da Fischnaller. La gara diventa frizzante ed al 20’ Benedetti, su un prezioso assist di Pisanu in verticale, conclude debolmente da buona posizione, favorendo l’intervento di Iacobucci. Passano i minuti ed il Prato fa sentire il proprio peso. I lanieri confezionano due occasioni a distanza ravvicinata. Al 38’ con Silva Reis anticipato da Iacobucci in uscita, dopo un bel lancio di De Agostini ed al 40’, quando Pisanu, dopo aver recuperato la sfera a centrocampo, spara alto sopra la traversa da fuori area.
Nella ripresa il Prato ha un buon avvio. Dopo pochi minuti l’episodio incriminante. Sugli sviluppi di un fallo laterale il fallo di mano di Uliano, con il difensore ai margini della linea dell’area di rigore. Il direttore di gara indica il dischetto. Su segnalazione del guardalinee però l’arbitro cambia la propria decisione e concede soltanto la punizione, senza sanzionare peraltro con un giallo il giocatore biancorosso. Inutili le veementi proteste biancazzurre. Sulla successiva conclusione di Pisanu, la sfera termina di poco alta sopra la traversa. Ma è solo il preludio al gol. Al 14’, infatti, Benedetti porta in vantaggio la formazione di Esposito, insaccando da pochi passi, dopo una conclusione di Cavagna, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Pisanu. I lanieri hanno un buon momento e si rendono pericolosi ancora una volta con Cavagna. Iacobucci però si supera sulla conclusione del centrocampista. L’incontro cresce d’intensità, diventa emozionante e sono frequenti i capovolgimenti di fronte da ambo le parti. Il Südtirol al 19’ colpisce in pieno il palo con un’incornata di Fink su cross di Iacoponi. I biancazzurri non stanno a guardare ed al 21’, guadagnano il calcio di rigore per fallo di Grea su Benedetti. Pisanu s’incarica della battuta e con un destro ad incrociare supera il portiere avversario. I padroni di casa hanno subito una reazione caparbia ed al 23’ trovano il gol del 2-1 con l’ex Schenetti. Il numero 11 biancorosso supera Layeni con un gran destro al volo da fuori. Il Prato non demorde. La formazione targata Esposito, dopo una traversa colpita Uliano, potrebbe portarsi sul 3-1 al 33’, ma Varutti pecca di leziosità su assist di Silva Reis in contropiede, sbagliando da pochi passi. Il Südtirol continua a macinare gioco e trova il pareggio al 41’. Chiavarini calcia magistralmente una punizione da circa 22 metri, piazzando il pallone alle spalle dell’incolpevole Layeni. Nel finale non succede altro. C’è spazio soltanto per l’espulsione diretta di Sacenti, reo di aver commesso un brutto fallo su Schenetti. Prossimo impegno per Lamma e compagni, domenica prossima nel derby al Lungobisenzio con la Carrarese.
Fc Südtirol – Prato 2-2
FC SÜDTIROL: Iacobucci, Grea (22’st Calliari), Iacoponi, Kiem, Uliano, Cascone, Fink (27’st Ferrari), Furlan, Chinellato (13’st Chiavarini), Fischnaller, Schenetti. A disposizione: Miskiewicz, Nazari, Bacher, Pfitscher.
Allenatore: Stroppa.
PRATO: Layeni, Manucci, De Agostini, Fogaroli, Patacchiola, Lamma, Piantoni (19’st Gori), Cavagna (Sacenti 46’st), Silva Reis, Pisanu (31’st Varutti), Benedetti. A disposizione: Morandi, Baresi, Marongiu, Basilico.
Allenatore: Esposito.
MARCATORI: 14’st Benedetti, 22’st Pisanu (Rig.); 23’st Schenetti; 41’st Chiavarini.
ARBITRO: Ivan Magnani di Frosinone
NOTE: condizioni meteorologiche: cielo sereno, temperatura gradevole. Condizioni del terreno di gioco: discrete. Angolo: 5-7. Ammoniti: Cascone; Furlan; Grea (S), Cavagna; Piantoni; Layeni (P). Al 49’st rosso diretto per Sacenti per gioco pericoloso su Schenetti. Spettatori 1867, compresa quota abbonati (532)
| via acprato.it – Si ringrazia l’ufficio comunicazione dell’AC PRATO