Un opaco Empoli viene fermato dal muro dell’Albinoleffe

Finisce tra una «bordata» di fischi il confronto tra Empoli e Albinoleffe; una gara molto brutta nella quale gli azzurri non hanno mai dato la sensazione di poterla vincere, se si esclude il finale, decisamente un passo indietro rispetto alla gara vinta Martedì contro la Nocerina; un pareggio che colloca l’Empoli al penultimo posto con alle spalle soltanto il Derelitto Ascoli anche oggi sconfitto. I ragazzi di Pillon sono parsi in alcune circostanze impauriti, privi di intensità e con una manovra offensiva prevedibile per la munita retroguardia ospite; I seriani hanno impostato la partita che tutti si aspettavano chiudendo i varchi e tenendo la palla seppur in maniera scolastica soprattutto nella prima frazione, sprecando anche una grossa occasione, nella ripresa con gli ingressi di Signorelli e Busce’ si è visto qualcosa di meglio ma in ogni caso caratterizzato da molta confusione e una miriade di passaggi errati. La Gara si gioca in un pomeriggio coperto che necessita l’utilizzo delle luci
artificiali. Pillon conferma il 4-4-2 annunciato alla Vigilia, Con il ritorno in campo di Moro e Valdifiori al centro per il resto c’è la conferma in blocco della formazione che ha battuto la Nocerina martedì scorso. L’albinoleffe si propone con un coperto 4-1-4-1 Con Hetemaj come stantuffo davanti alla difesa, Pacilli e Previtali in mezzo al Campo con Laner e Cristiano sugli esterni che sotengono L’unica punta Germinale. La cronaca; Al 5′ spunto sulla destra di Saponara palla che taglia l’area Lazzeri non arriva in tempo per la deviazione. Risponde L’albinoleffe Cristiani taglia un bel cross sulla sinistra palla che attraversa l’area senza che nessun attaccante lombardo riesca a intervenire. Gli ospiti oggi in Giallorosso prendono in mano il centrocampo e vanno vicini al vantaggio 60”più tardi su azione di angolo; la spizzata di Piccinni che libera Giacomelli sul secondo palo ma il centrale ospite spedisce incredibilmente alto. al 19′ bel cross di Luoni lo stacco di Cristiano trova Pelagotti pronto alla presa. Al 28′ ci prova Lazzeri con un tiro dal settore di sinistra che si perde a lato. Su palla inattiva ci prova l’albinoleffe con l’ottimo Laner che al 35′ chiama in causa Pelagotti che si oppone con sicurezza. Sempre su calcio piazzato e Tavano che ci prova da posizione defilata all altezza del lato corto di sinistra dell area la palla si perde a lato di poco. Il tempo si chiude con una percussione di Laner palla al piede non concretizzata dai compagni. La ripresa si apre con gli
ospiti che girano la palla e impensieriscono gli azzurri, al 50′ Pillon è costretto a togliere Valdifiori per un colpo alla testa, dopo due minuti un altra buona occasione per gli ospiti, discesa di Laner sulla destra il cross in area pesca Germinale la cui girata viene respinta all altezza del palo da Vinci forse con un braccio. Pillon si gioca la carta Busce’ al posto di Lazzeri, spostando Saponara a sinistra le cose vanno un pò meglio, anche se gli azzurri mancano di incisività e lucidità esponendosi a ripartenze avversarie, come al 67′ quando il neoentrato Girasole oblliga alla deviazione Pelagotti anche se la terna arbitrale non la vede. Gli azzurri guadagnano campo al 67′ ci prova Saponara, il suo diagonale si perde a lato, dopo dieci minuti una bella sgroppata sempre di Saponara non viene raccolta dagli avanti empolesi; dopo un minuto è Laner a provarci ma la palla si perde alta. Il finale è tutto di marca Empolese, con Pillon che inserisce Dumitru per Mchelidze, all 85′ ci prova Signorelli palla alta, dopo due minuti Busce’ innesca tra le linee Tavano che conclude verso la porta ma la palla viene deviata alla disperata da Bergamelli, nel recupero gli azzurri hanno il match-point Moro verticalizza Saponara non arriva sulla palla che perviene a Busce’ che si presenta davanti a Offredi che è bravissimo a chiudergli lo specchio e salvare lo 0-0.

EMPOLI-ALBINOLEFFE 0-0

EMPOLI(4-4-2): Pelagotti, Vinci, Ficagna, Stovini, Regini, Moro, Valdifiori(50’Signorelli), Saponara, Lazzeri(56’Busce’), Tavano, Mchelidze(76’Dumitru). A disp.: Dossena, Mori, Tonelli, Guitto. All.: Giuseppe Pillon.

ALBINOLEFFE(4-1-4-1): Offredi, Luoni, Bergamelli, D’Aiello(57’Lebran) Piccinni, Hetemej, Laner, Previtali Pacilli(54’Girasole), Cristiano, Germinale(84’Cisse’) A disp.: Chimini, Lebran, Torri, Foglio, Regonesi. All.: Daniele Fortunato.

ARBITRO: Merchiori Di Ferrara Bernardoni/ Paiusco IV Uomo Castrigiano’

Di Brindisi.

NOTE: E’ Stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’ Alluvione

Che ha colpito Genova. Angoli 6-2. Ammoniti: Ficagna, Tavano. Rec. 1+4′. Spett. Pti 592.

Abbonati 1.474. Tot 2.010 Incasso Euro 2.350, 00.