5 curiosità su Brescia-Fiorentina:
- Il primo Brescia-Fiorentina giocato in serie A è datato 7 febbraio 1932, e fu deciso da una rete di Raffaele Rivolo al 21′. Era quella la prima Fiorentina neopromossa, che vedeva (tra gli altri) Ballanti in porta, Renzo Magli in difesa, Pizziolo e Bigogno a centrocampo, Prendato, Galluzzi e Rivolo in attacco. Da notare che in quella partita era assente Pedro Petrone, formidabile centravanti uruguagio, che nella stagione ’31-’32 si laureò capocannoniere (alla pari del bolognese Schiavio) con 25 gol. La Fiorentina, invece, si classificò ottima quarta con 39 punti.
- Lo score nella massima serie tra Brescia e Fiorentina vede i viola in vantaggio con 5 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte. A questi vanno aggiunti 1 incontro di Divisione Nazionale (’28-’29), 1 di serie B (’93-’94) e tre di coppa Italia. Per un totale di 23 incontri disputati con 6 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.
- A proposito di Brescia-Fiorentina in serie B, l’unico incontro disputato tra le due squadre finì 3-1 per le rondinelle bresciane. Era il 20 febbraio 1994, e al gol di Batistuta su rigore al 40′ rispose il Brescia con (addirittura) tre rigori a favore, comminati dall’arbitro Arena di Ercolano. Segnarono due volte Bonometti (43′ e 47′) e Marco Piovanelli al 63′. In totale quel giorno furono fischiati ben 4 rigori in una sola partita.
- Brescia e Fiorentina hanno avuto in comune, tra le proprie fila, due tra i più forti calciatori italiani del dopoguerra: Roberto Baggio e Luca Toni. Calciatori diversi tra di loro per ruolo e caratteristiche ma che hanno lasciato un ricordo indelebile in entrambe le tifoserie. Baggio gioca con la Fiorentina per 5 anni, dall’85 al ’90. Al Brescia, invece, arriva nel 2000 e lì conclude la carriera nel 2004. Luca Toni compie il percorso inverso: dapprima gioca nel Brescia dal 2001 al 2003, per poi passare alla Fiorentina nel 2005 e rimanerci due anni, fino al 2007. Da notare che sia Baggio che Toni, con la maglia del Brescia, hanno segnato alla Fiorentina (Roby 4 reti, una per Luca), mentre non si è mai verificato il contrario.
- L’ultimo Brescia-Fiorentina è terminato col risultato di 2-2. Si giocò il 22 maggio 2011: per la Fiorentina segnarono Vargas al 2′ e Cerci al 74′, mentre per il Brescia pareggiarono due volte Eder al 19′ e Accardi all’88’. Al termine della stagione il Brescia dell’ex Giuseppe Iachini si classificò penultimo retrocedendo in serie B, mentre la Fiorentina di Sinisa Mihajlovic finì al 9° posto totalizzando 51 punti.
Museo Fiorentina per Violachannel