Risultato scontato in uno dei derby di calcio estivo più frequenti negli ultimi anni anche se mancava da qualche estate. Tra Fiorentina e Lucchese non c’è storia, ci sono però molte indicazioni – nonostante le numerose assenze – per mister Iachini e per mister Monaco.
In realtà la gara per la prima mezzora ha fatto vedere un certo equilibrio con i rossoneri equilibrati e capaci non solo di non subire ma pure di tentare un paio di sortite offensive. Certo che quando arriva la firma di Ribery la gara finisce.
Le formazioni #fiorentinalucchese pic.twitter.com/rWiihx9pZx
— CalcioToscano (@calciotoscano) September 6, 2020
La Fiorentina cerca, anche nelle gare amichevoli, a sopperire alla sua difficoltà offensiva con gli inserimenti da dietro e, come spesso capita, i primi pericoli vengono dagli inserimenti da dietro.
Al settimo Pezzella centra il palo, mentre più tardi Venuti vola di testa a colpo sicuro ma Coletta si supera nel riflesso. Al ventesimo secondo palo, stavolta lo firma Ribery. Al 26°, al primo affondo rossonero, Cruciani da fuori prova a sorprendere Terracciano che però in tuffo devia in angolo. Gol/non gol al 28esimo, è di nuovo Convitto a provarci al 37esimo. Nella ripartenza ci prova Saponara ma il gol arriva al 39°: Ribery che, vinto un rimpallo, mette nel sacco su assist di Lirola.
Ancora Lucchese in apertura con Kosovan che di testa impegna Terracciano, ma subito dopo – al 4° minuto – Kouame di testa segna il 2-0. LA gara finisce qui. I rossoneri perdono fiducia e fanno vedere le categorie di differenza. Da un errore in uscita nasce il 3-0 di Ribery, mentre Solcia al 20esimo è sfortunato a deviare il 4-0 nella propria porta sul debole tiro-cross di Lirola.
Girandola di sostituzioni, come di consueto, con spazio anche a seconde linee da rivedere. Come Eysseric che spreca un’occasione d’oro da pochi passi dalla parte. Nel finale arriva anche il secondo gol di Kouame, una mirabile girata di destra (5-0).