Fiorentina, numeri da incubo!

Non è un mistero. Questo 2023, eccetto per la vittoria nei quarti di Coppa con il Torino, è praticamente da dimenticare per la Fiorentina che non ha collezionato che una vittoria in Serie A.

Giocoforza che, con pochi punti sul campo, i viola stiano attualmente vivendo un momento difficile in campionato, con solo 1 punto nelle ultime 5 giornate. La sfida di ieri contro la Juventus all’Allianz Stadium ha evidenziato i noti problemi della squadra, in particolare la difficoltà a segnare. Analizzando le statistiche della partita, ad esempio, si può osservare che i dati aggregati avrebbero potuto suggerire un pareggio, ma la realtà è diversa dalle statistiche. Anche perché al novantesimo la Juve ha capitalizzato quanto creato con la rete di Rabiot, mentre la Fiorentina ha fallito nel segnare.

Insomma non sono cambiato gli equilibri di questo nuovo anno: la differenza con gli avversari continua a emergere nella diversa precisione di fronte alla porta avversaria e nella difficoltà nel creare azioni pericolose da gol. Anche i dati sul calcio d’angolo, con 6 corner battuti dalla Fiorentina che non hanno portato a nessun potenziale pericolo, sono indicativi di questa fatica nel segnare.

Questo è solo uno dei tanti problemi che affliggono la Fiorentina in questo momento. Con solo 5 punti in 7 partite giocate, la squadra si trova al momento in una situazione di classifica deficitaria, con solo 3 squadre che hanno fatto peggio (Sampdoria, Cremonese e Salernitana). Che dire? L’inizio del 2023 è stato difficile per la Fiorentina, che deve trovare il modo di migliorare rapidamente per evitare di restare indietro rispetto alle altre squadre in classifica.