Il Prato batte l’Andria nel recupero (2-1)

Il Prato porta a casa tre punti preziosi in chiave salvezza (quarto risultato utile consecutivo per la squadra di Vincenzo Esposito), battendo l’Andria per 2-1 al Lungobisenzio nel recupero della VI giornata di ritorno.
PRATO – Un successo che vale “doppio”, non solo in ottica della prossima gara con il Latina (ufficializzato l’anticipo in diretta SportItalia venerdì 24 febbraio alle 20.30), ma soprattutto per gli accorgimenti tattici dell’allenatore laniero, costretto a cambiare la formazione in corsa per il forfeit di Manucci e Cavagna, fermati da un attacco influenzale  accusato durante la notte scorsa.
CRONACA – Sono gli ospiti a venire avanti con più determinazione nei primi minuti. Il Prato non riesce a trovare le misure giuste per costruire in fase offensiva. Bisogna aspettare il 6’ prima di vedere la prima azione dei biancazzurri. Silva Reis riceve palla sulla sinistra serve l’accorrente Napoli (al debutto con la maglia laniera) che all’altezza del limite dell’area di rigore, stoppa il pallone e prova la conclusione. Rossi però è attento e blocca. Il Prato ha un buon momento. I lanieri giocano palla a terra e si rendono ancora pericolosi con Silva Reis. Il brasiliano all’11’ si libera bene centralmente saltando il diretto avversario, tira da fuori, ma il suo sinistro si spegne sopra la traversa. La formazione di Esposito alza il ritmo ed al 16’ trova il meritato gol del vantaggio. Azione da antologia. Pisanu con un assist delizioso in verticale pesca l’accorrente De Agostini sulla fascia sinistra. L’esterno mette in mezzo raso terra di prima e Silva Reis in inserimento deposita la palla in rete di piatto destro. Il Prato continua sulle ali dell’entusiasmo e Napoli regala al pubblico del Lungobisenzio un gesto tecnico d’altra categoria. Il numero 11 laniero al 23’ è protagonista di un gran tiro dalla lunga distanza al volo. L’estremo difensore pugliese però è attento e blocca il pallone. Un minuto dopo è ancora Prato. Questa volta è il palo a fermare la formazione biancazzurra. Pisanu, infatti, dopo aver ricevuto la palla in area di rigore, si gira in fazzoletto, spalle alla porta e colpisce in pieno il legno. Da qui alla fine del primo tempo, non succede quasi più niente. Da segnalare soltanto una bella conclusione di Geroni ad effetto, che esce di poco fuori.
Nella ripresa l’Andria entra con un altro piglio. Il tecnico pugliese effettua alcuni accorgimenti tattici, aumentando il reparto offensivo. Al 3’ il Prato rischia. La Mantia se ne va centralmente su una verticalizzazione, supera il diretto avversario in corsa e si ritrova a tu per tu con Layeni che in uscita, complice anche l’allungamento della sfera ad opera dell’attaccante, riesce a sventare. La squadra di Cosco sembra rigenerata e mette in difficoltà i biancazzurri anche all’11’. Layeni però si oppone ad un botta di Del Core da distanza ravvicinata. I lanieri ripartono in contropiede ed al 12’ sfiorano il raddoppio con Lamma che sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Pisanu, conclude fuori da pochi passi. Prato ancora protagonista un minuto dopo. Questa volta è Geroni che si avventa su una palla vagante. La sua rasoiata al volo di sinistro termina sul fondo. Passano i minuti e l’Andria si avvicina dalla parti di Layeni con Taormina al 25’. Il portierone laniero (ottima prestazione anche quest’oggi per lui) si distende sul tiro dell’avversario e devia in corner. Al 36’ il Prato potrebbe chiudere l’incontro. Il tacco di Lamma però da distanza ravvicinata su un corner battuto da Pisanu, viene bloccato da Rossi. La gara diventa concitata ed i pugliesi vanno vicini al pareggio con Mucciante. La gran botta del difensore dalla lunga distanza trova ancora una volta Layeni che devia in corner in grande stile. La partita sembra destinata a finire senza altre grosse emozioni. Al 41’, invece, i biancazzurri beneficiano di un calcio di rigore per l’atterramento di Napoli ad opera di Cossentino. Pisanu s’incarica della battuta e spiazza l’estremo difensore pugliese. Sul finale nei minuti di recupero l’Andria prova il tutto per tutto, ma riesce soltanto ad accorciare le distanze con La Mantia che deposita in rete di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, chiudendo il risultato sul definitivo 2-1 a favore dei lanieri.
Prato-Andria Bat 2-1
PRATO: Layeni, Scrugli, De Agostini, Dametto, Ghinassi, Lamma, Geroni (15’st Corvesi), Fogaroli, Silva Reis (21’st Morelli), Pisanu (42’st Gianotti), Napoli. A disposizione: D’Oria, Visibelli, Varutti, Alberti.
Allenatore: Vincenzo Esposito
ANDRIA BAT: Rossi, Meccariello, Contessa, Marsili, Cossentino, Mucciante, Comini (27’st Minesso), Arini, Del Core, D’Alessandro (1’st Taormina), Russo (1’st La Mantia). A disposizione: Sansonna, La Rosa, Ballardini, Loiodice.
Allenatore: Cosco.
MARCATORI: 16’pt Silva Reis; 42’st Pisanu (Rig.); 48’ st La Mantia.
ARBITRO: Filippo Giorgetti di Cesena.
ASSISTENTI: Enrico Caliari di Legnago e Tarcisio Villa di Rimini.
NOTE: condizioni meteorologiche: cielo coperto, alto tasso di umidità; condizioni del campo: discrete. Angoli: 2-4. Ammoniti: Marsili e Del Core (A); Fogaroli, Napoli e Dametto (P). Recupero pt 1’; st 4’. Spettatori: 744 per un incasso di 3.507 euro.
Fonte: Nicola Picconi Ufficio Stampa A.C. Prato