L`Associazione Vittime del Dovere nasce per iniziativa di familiari di appartenenti alle Forze dell`Ordine, alle Forze Armate e alla Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo. Le Vittime del Dovere, uomini e donne servitori dello Stato, rappresentano il prezioso patrimonio etico della nostra Nazione, poiché hanno donato la propria vita per affermare i principi di legalità e giustizia.
Il calcio, sport che unisce tutta l’Italia, rappresenta in pieno gli ideali di solidarietà, di gioco di squadra e collaborazione che animano gli appartenenti alle Istituzioni. Per questo, grazie al prezioso supporto della Lega Serie A, l`Associazione entra negli stadi di calcio per portare un messaggio di legalità e per ricordare quanti, vestendo la divisa, hanno sacrificato la propria vita o incolumità fisica in nome dei principi di giustizia e democrazia che fondano il nostro Paese.
Una giornata speciale, dunque, e dall’alto valore morale, avente come scopo anche quello di celebrare tutte le donne e gli uomini che al servizio della collettività si adoperano per garantire sicurezza e legalità.