Calciomercato. Empoli, arriva Filippo Ranocchia in prestito dalla Juve

Non c’è solo il nuovo nome dello Stadio Castellani tra le novità in casa azzurra di oggi.

Filippo Ranocchia è un nuovo calciatore azzurro: centrocampista classe 2001 arriva dalla Juventus a titolo temporaneo, con diritto di riscatto in favore dell’Empoli e controriscatto per la società bianconera.

Chi è Filippo Ranocchia

https://twitter.com/EmpoliFC/status/1680978167492739072

Nel 2013, è entrato nel settore giovanile del Perugia, sotto la guida di Roberto Goretti. Durante la stagione 2017-2018, ha giocato 19 partite con la Primavera del Perugia e, il 16 luglio 2018, ha firmato il suo primo contratto professionale.

Nel gennaio 2019, la Juventus ha notato il talento di Ranocchia e ha deciso di acquistarlo. Tuttavia, lo ha subito ceduto in prestito biennale al Perugia per permettergli di guadagnare esperienza nella Serie B. Ha fatto il suo esordio con il Perugia nella vittoria casalinga per 3-1 contro il Livorno, subentrando nei minuti finali della partita.

Successivamente, il suo prestito al Perugia è stato risolto anticipatamente e Ranocchia è stato aggregato alle giovanili della Juventus. Nella stagione 2019-2020, ha giocato una partita con la Juventus U23, la squadra riserve della Juventus che milita in Serie C. Il suo esordio è avvenuto il 25 gennaio 2020, nella sconfitta per 3-2 contro la Pro Patria.

Nella stagione successiva, Ranocchia è diventato un titolare fisso nella Juventus U23. Ha dimostrato tutto il suo valore, segnando anche il suo primo gol in carriera nel calcio professionistico nella vittoria per 2-1 contro la Giana Erminio il 3 ottobre 2020. Ha concluso la stagione con 31 presenze e 4 gol, dimostrando di essere una promessa emergente nel calcio italiano.

Nell’agosto 2021, Ranocchia è stato ceduto in prestito al L.R. Vicenza, neopromosso in Serie B. Ha debuttato con la maglia biancorossa subentrando nella sconfitta per 2-1 contro il Cosenza. Durante la sua esperienza al Vicenza, ha dimostrato di essere un elemento chiave della squadra, segnando anche un gol decisivo al minuto 104 del secondo tempo nella partita contro il Lecce. Nonostante i suoi sforzi, il Vicenza è retrocesso in Serie C a fine stagione.

Nel luglio 2022, Ranocchia ha rinnovato il suo contratto con la Juventus fino al 2026. Successivamente, è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto e controriscatto al Monza, neopromosso in Serie A. Ha fatto il suo debutto nella massima serie il 14 agosto 2022, nella sconfitta per 2-1 contro il Torino. Il 22 ottobre ha segnato il suo primo gol in Serie A contro il Milan, dimostrando ancora una volta le sue abilità tecniche. Il suo prestito al Monza terminerà il 30 giugno 2023, e farà ritorno alla Juventus.

Filippo Ranocchia è senza dubbio una delle promesse più brillanti del calcio italiano. Con le sue caratteristiche tecniche eccezionali, il suo controllo di palla impeccabile, il suo dribbling affascinante e il suo tiro potente dalla lunga distanza, ha tutte le potenzialità per crescere.