S’interrompe la lunga striscia positiva dei biancazzurri che, dopo 5 risultati utili consecutivi (due pareggi e tre vittorie, le ultime due delle quali in successione), vengono sconfitti fra le mura amiche dal Piacenza per 3-0. Un risultato pesante, frutto dell’episodio arrivato al 22’ del primo tempo (rigore per il Piacenza ed espulsione di De Agostini per fallo di Volpe lanciato a rete) che ha permesso alla formazione ospite di passare in vantaggio ed organizzare bene i restanti minuti di gioco, andando a raddoppiare poco prima dello scadere ed a triplicare nel secondo tempo, con il Prato costretto in dieci.
Il Prato comincia bene con Silva Reis che si fa notare per una conclusione da fuori dopo appena un minuto. Al 3’ i biancazzurri sono protagonisti di una buona azione. Al 22′ l’episodio che di fatto cambia l’incontro. La difesa biancazzurra viene tagliata da un lancio in diagonale da sinistra verso destra, Volpe riceve il pallone si ritrova a tu per tu con Morandi e De Agostini, cercando di contrastare l’avversario, atterra il numero sette del Piacenza. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: rigore ed espulsione. Dagli undici metri s’incarica della battuta Gavilan che trasforma. I lanieri accusano il colpo. Esposito cerca di correre ai ripari, inserendo Varutti al posto di Costantini per dare un assetto compatto alla squadra, malgrado l’inferiorità numerica. I biancazzurri però si fanno notare soltanto al 27’ con Manucci che spara alto un assist di Pisanu sugli sviluppi di un corner. Il Prato non sembra riprendersi dallo svantaggio ed al 42’ il Piacenza raddoppia. In seguito ad un calcio d’angolo, Volpe semina panico in area di rigore laniera, scambia in velocità con un proprio compagno e prova il diagonale. Morandi ci arriva con il piede, ma sulla successiva ribattuta, Giovio è ben appostato e deposita in rete.
Nella ripresa il Prato prova a rendersi insidioso, ma il Piacenza è messo bene in campo e chiude con disciplina e sagacia tattica il forcing dei padroni di casa. I lanieri si fanno vedere al 13’ con una conclusione di Pisanu direttamente su calcio di punizione. La palla a girare del numero 10 è ben angolata, ma debole e Ivanov devia senza problemi. La partita scorre via senza regalare altre grosse emozioni. C’è spazio solo per il terzo gol del Piacenza ad opera di Bombagi che, dopo aver rilevato Gavilan al 29’, chiude sul definitivo 3-0 con una conclusione da lontano.
Prato – Piacenza 0-3
PRATO: Morandi, Manucci, De Agostini, Fogaroli, Dametto, Ghinassi, Costantini (27’pt Varutti), Cavagna (20’st Sacenti), Silva Reis, Pisanu, Napoli (11’st Alberti). A disposizione: D’Oria, Visibelli, Gianotti, Vieri.
Allenatore: Esposito.
PIACENZA: Ivanov, Marchi, Visconti, Piccinni, Bertoncini, Bini, Volpe, Pani (11’st Foglia), Giovio (Rodriguez 32’st), Gavilan (24’st Bombagi), Lisi. A disposizione: Stocchi, Avogadri, Campagna, Dragoni.
Allenatore: Monaco.
MARCATORI: 23’pt Gavilan (Rig); 42’pt Giovio; 29’st Bombagi.
ARBITRO: Marino Valeri di Roma 1
NOTE: condizioni meteorologiche: cielo coperto, temperatura gradevole; condizioni del campo: discrete. Ammoniti: Dametto e Costantini (Po); Pani, Bertoncini e Visconti (Pc). Espulso De Agostini al 22’ del primo tempo per fallo su Volpe in area di rigore su chiara occasione da gol. Angoli: 3-6. Recupero 1’pt; 4’st.
| via acprato.it (si ringrazia per la collaborazione la società dell’AC Prato)