Empoli verso Varese. Aglietti, andiamo per vincere

Dopo la sconfitta di martedì nel recupero sul campo della Sampdoria, per L’Empoli nuova trasferta impegnativa sul campo del lanciatissimo Varese, la squadra lombarda dopo un brutto inizio di stagione e il cambio di guida tecnica ha letteralmente cambiato marcia entrando in zona Play-off nonostante il fatto che davanti al pubblico amico sia stata sconfitta quattro volte, conquistando meno punti di quanti non riesca a conquistare in trasferta. La formazione di Maran è in un gran momento di forma è imbattuta da sette turni dove ha raggranellato cinque vittorie e due pareggi, in piu’ la porta di Bressan è inviolata da 313′. Nonostante queste difficolta’ di affrontare un avversario temibile per di piu’ in palla Aglietti nella consueta conferenza stampa pre-gara carica i suoi: «Voglio una squadra coraggiosa, voglio vedere negli occhi dei ragazzi la voglia di vincere, gli chiedo di non mollare, sono importanti le prestazioni e da questo non bisogna prescindere, ma adesso servono i punti, ne è un esempio il Modena che con due vittorie è tornato a galla e l’ambiente si è rasserenato, per far cambiare gli eventi servono i risultati».

Per quanto concerne la formazione, fiducia ancora al rombo al 4-3-1-2 in pratica ereditato dalla vecchia gestione di Carboni, in porta dovrebbe essere confermato Dossena dopo l’ottima prova di Genova, al centro della difesa la coppia centrale sarà composta da Stovini e Ficagna con Gorzegno a sinistra e il dubbio Vinci Busce’ su quella di destra, in mezzo al campo viste le assenze di Moro e Coppola squalificati, l’ipotesi piu’ accreditata vede l’impiego di Guitto come vertice basso con Ze Eduardo a sinistra e Busce’ a destra con Brugman vertice alto a ispirare Maccarone e Tavano in ballottaggio con Dumitru. Un altro possibile schieramento potrebbe prevedere Brugman interno e Lazzari a ispirare le due punte, sono dubbi che il mister valdarnese si portera’ a domani. Sulla gara di oggi sul piano tattico aggiunge «Moro verra’ sostituito molto probabilmente da Guitto, lui ha una buona visione di gioco ha piu’ qualita’ e verosimilmente in quella zona di campo avra’ spazio, dobbiamo approfittare della superiorita’ numerica per verticalizzare, stando attenti in fase difensiva, dove al primo errore veniamo puniti».

I precedenti non sono favorevoli agli azzurri in quattro occasioni all «Ossola»è arrivata una sconfitta e tre pareggi con un solo gol segnato quello di Eritreo nella stagione 90-91. Dirigera’ Viti di Campobasso e la gara sara’ visibile su Sky mentre mediaset premium fornira’ breve sintesi dei momenti chiave del match in contemporanea con le altre gare, mentre in radio come di consueto sara’ la voce azzurra per eccellenza Gabriele Guastella a commentare le dicende dell empoli su radio bruno frequenza 89.3.

COSI’ IN CAMPO

VARESE (4-4-2): Bressan, Cacciatore, Troest, Terlizzi, Grillo, Zecchin, Filipe, Kurtic, Nadarevic, Neto Pereira, Granoche. A disp.: Moreau, Pucino, Camisa, Plasmati, Martinetti, De Luca, Pettinari. All.: Rolando Maran.

EMPOLI (4-3-1-2): Dossena, Vinci, Ficagna, Stovini, Gorzegno, Guitto, Ze Edoardo, Busce’, Brugman,

Tavano, Maccarone. Adisp.: Pelagotti, Tonelli, Regini,Signorelli, Lazzari, Dumitru, Mchelidze. All.:

Alfredo Aglietti.

ARBITRO: Viti Di Campobasso