Con oltre 56.000 tifosi azzurri sugli spalti, la Nazionale sfodera la prestazione che ci si aspettava travolgendo Malta con un netto 4-0. Questa vittoria è la seconda consecutiva, la terza nel girone, portando gli Azzurri al secondo posto nella classifica con 10 punti, affiancati dall’Ucraina, che ha giocato una partita in meno.
L’obiettivo dell’EURO 2024 sembra sempre più vicino per la squadra azzurra, che ora guarda con fiducia al futuro.
La partita
La partita è stata una dimostrazione di potenza e classe da parte degli Azzurri. Jack Bonaventura, fresco del suo ritorno in azzurro, ha siglato il suo primo gol in Nazionale, dimostrando di attraversare un periodo di forma stellare. Il suo tiro magistrale è andato imparabilmente verso il sette.
L’Italia ha iniziato con un tridente inedito, composto da Raspadori, Berardi e Kean, mentre Bonaventura è tornato al centrocampo dopo tre anni. Il ritmo della partita non è stato frenetico, ma gli Azzurri hanno dominato sin dall’inizio. Gianluca Mancini ha sfiorato il vantaggio con una testata che ha colpito la traversa al 5′, ma è stato Bonaventura a regalare il 1-0 con un tiro a giro di classe dal vertice dell’area. Questo è stato il suo primo gol in Nazionale in 16 presenze.
Il secondo gol è arrivato poco prima dell’intervallo, quando Domenico Berardi ha raddoppiato con un sinistro a giro che ha baciato il palo. Un altro gol di gran classe in un primo tempo che non è stato particolarmente spettacolare.
Nonostante il doppio svantaggio, Malta ha continuato a difendersi tenacemente, cercando di evitare ulteriori ripartenze azzurre. L’allenatore Spalletti ha deciso di spostare Kean al centro dell’attacco, con Raspadori sulla sinistra. Questa mossa si è rivelata efficace, poiché Kean ha creato un’occasione per Berardi, che ha realizzato la sua prima doppietta in Nazionale.
La partita ha visto anche i debutti di Udogie e una rete nei titoli di coda da parte di Frattesi, che ha segnato il suo terzo gol consecutivo in azzurro. Martedì, l’Italia affronterà l’Inghilterra a Wembley, uno scontro chiave in vista della qualificazione a EURO 2024. Tuttavia, sembra che la vera sfida si giocherà contro l’Ucraina il 20 novembre a Leverkusen, dove verrà decisa la sorte della squadra azzurra.
Pingback: Italia-Malta, Bonaventura: “Segnare in Nazionale è un’emozione speciale”