Como – Viareggio 1-2, in Lombardia è festa per l’Esperia

Il Viareggio fa il Carnevale a Como e corona una settimana positiva per i colori bianconeri dopo che, nei giorni scorsi, era stato accolto dal Tnas il ricorso presentato dalla società di via Trento in merito alla questione del calcioscommesse con il conseguente annullamento della penalizzazione di un punto comminata ad inizio-stagione.

Cuoghi rinuncia all’influenzato Tarantino e fa debuttare Pellegrini a destra, spostando Carnesalini sulla fascia sinistra. In cabina di regia Maltese è preferito a Berardocco nell’undici iniziale. Dopo un’azione personale in avvio da parte di Cristiani, il Como inizia ad attaccare ed impensierisce il Viareggio con un tiro rasoterra di Lulli che coglie il palo alla destra di Gazzoli al 9′. Poi è la volta di Ghidotti ed Urbano con due colpi di testa che finiscono fuori. Al 36′ le zebre sfiorano il vantaggio con Cristiani che al 39′ non sbaglia portando in vantaggio i versiliesi di mister Cuoghi, ricevendo un lancio di Maltese e superando Giambruno dopo aver vinto un contrasto con Ghidotti. Nel finale di tempo il Viareggio sfiora il raddoppio con Carnesalini, che costringe all’intervento il portiere del Como con una conclusione dal limite. Ad inizio-ripresa colpo di testa di Ciotola su cross di Toledo sul quale Gazzoli si supera, ma al 6′ accade l’episodio che consente ai lariani di acciuffar il pari: mani in area dell’ex Camaiore Sorbo, l’arbitro decreta il rigore che Ripa realizza per l’1-1.

A questo punto il Como cerca ripetutamente un vantaggio destinato a non arrivare mai. Al 13′ il VIareggio si porta in avanti con Carnesalini, ma, dopo che il difensore viareggino è venuto in contrasto con Giambruno, il direttore di gara inspiegabilmente ammonisce l’esterno bianconero per simulazione. La mossa decisiva di Cuoghi sarà l’ingresso dell’ex Pisa Berardocco che al 37′ indovina magistralmente una punizione vincente che secca il portiere di un Como alla quarta sconfitta consecutiva ed in profonda crisi. Domenica i bianconeri saranno impegnati ai “Pini” nella delicata sfida con il Lumezzane.

COMO- E.VIAREGGIO 1-2

COMO (4-3-1-2): Giambruno; Ghidotti (38′ st Paonessa), Urbano, Diniz, Filosa; Salvi, Ardito, Lulli (1′ st Ciotola); Toledo (40′ st Bardelloni); Ripa, Tavares. A disp.: Twardzik, Imburgia, Vicente, Doumbia. All.:Chiarenza.

ESPERIA VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Conson; Fiale, Sorbo; Pellegrini (31′ st Martella), Pizza, Maltese (21′ st Berardocco), Cristiani, Carnesalini; Cesarini, Scardina. A disp.: Merlano, Licata, Lepri, Calamai, D’Onofrio. Allenatore: Cuoghi.

ARBITRO: Sacchi di Macerata.

MARCATORI: Cristiani al 39’pt; Ripa su rig. al 6′, Berardocco al 37′ st.

NOTE – Spettatori: 1000 circa. Ammoniti: Sorbo, Fiale, Carnesalini, Urbano, Ripa. Angoli: 9-1 per il Como.