Il derby è arancione: la Pistoiese cala il tris a Prato

Secondo successo di fila per la Pistoiese, che in occasione dell’11esima giornata del Girone D di Serie D si aggiudica il derby col Prato. Gli arancioni sbancano lo stadio “Lungobisenzio” col punteggio di 3-1. Tutte nel primo tempo le reti: Trotta sblocca il risultato dal dischetto, Chrysovergis raddoppia, Mobilio accorcia e infine Salto firma il definitivo tris della formazione di mister Consonni. Con questa vittoria l’Olandesina sale a quota 18 punti in classifica.

LA CRONACA

Primo tempo – Non passa nemmeno un minuto e la Pistoiese si guadagna un rigore: Trotta in girata centra la mano di Cela e il direttore di gara Caruso non può far altro che fischiare. Sul dischetto si presenta il numero 29 arancione, che sblocca il risultato spiazzando Balducci. La reazione del Prato non si vede, gli ospiti tengono botta e al 18’ raddoppiano con una splendida azione, avviata da Chrysovergis e conclusa dallo stesso terzino classe 2004, assistito da Trotta. I locali sono costretti a spingere e al 30’ sono fortunati: la conclusione di Cela da fuori area viene deviata da Chiesa, la sfera arriva sui piedi di Mobilio che trafigge Valentini. La replica dell’Olandesina è immediata. Due minuti più tardi rispetto al gol biancazzurro, Diodato sfiora il tris su cross di Caponi, con il tiro del numero 99 deviato in angolo da Balducci. Angolo dal quale nasce il 3-1 arancione, firmato da Salto, che di testa gonfia la rete. Prima dell’intervallo c’è tempo per una zuccata di Angeli, che termina alta sopra la traversa.

Secondo tempo – La ripresa si apre con il triplo cambio del Prato, con D’Agostino, Marangon e Vitale dentro per mister Novelli. I lanieri si rendono pericolosi al 49’ con un tiro cross di Stickler che spaventa Valentini. Cambia anche Consonni, che inserisce Davì per Trotta e Goffredi per Pertica (uscito zoppicante dopo un duro contrasto). Al 66’ ci prova Marangon: Valentini è attento e devia in angolo. Successivamente è Tedesco ad avere il pallone buono, ma la sua mira è sballata. Valentini è ancora chiamato in causa a 75’ prima dalla zuccata di Angeli, poi dal tocco ravvicinato di Tedesco. Nuovo tentativo di Marangon al 7’, con la punizione del 10 pratese che non inquadra il bersaglio grosso di pochissimo. Nella Pistoiese entrano anche Nardella e Fiaschi (all’esordio in Prima Squadra). All’89’ Valentini deve superarsi per dire di no all’acrobazia di D’Agostino. Fiaschi ha la chance per calare il poker, ma la difesa locale si salva in corner. E’ l’ultima emozione della partita: l’Olandesina può esultare per un successo importantissimo.

L’articol proviene da US Pistoiese 1921.