La Fiorentina trionfa con un netto 3-0 contro il Como, consolidando la sua posizione al secondo posto in classifica e avvicinandosi sempre di più a una possibile partecipazione alla Champions League.
La partita, che si è sbloccata nella ripresa, ha visto il Mister De La Fuente operare cambi azzeccati che hanno contribuito al successo della squadra. Nel primo tempo, le ospiti hanno chiuso bene gli spazi, disinnescando le veloci ripartenze della Fiorentina. Da segnalare le azioni di Alice Parisi, autrice di tentativi mirati al gol, prima di lasciare il campo per un infortunio alla testa. Al suo posto subentra l’islandese Johannsdottir, che, dopo un giro di lancette nella ripresa, guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto, Vero Boquete non sbaglia, siglando la sesta rete su rigore in Serie A e stabilendo un record nei cinque maggiori campionati europei per una calciatrice dagli 11 metri.
Il Como subisce uno sbilanciamento momentaneo e la Fiorentina ne approfitta con Longo, autrice di una discesa sulla sinistra che termina con il gol del 2-0. A chiudere definitivamente i conti ci pensa Kajan, subentrata a Mijatovic, che va a togliere le ragnatele dal sette.
La squadra gigliata avrebbe potuto aumentare il vantaggio nel finale, ma il tiro di Zanoli al 94′ si infrange sul palo, negandole la prima rete stagionale.
Con il triplice fischio, il Viola Park esulta: la Fiorentina supera la Juventus e si posiziona al secondo posto, a soli due punti dalla capolista Roma. Juventus e Roma avranno le loro sfide domani contro Inter e Sassuolo, mentre la Fiorentina sarà spettatrice pronta ad approfittarne. Domenica prossima, la squadra gigliata affronterà un esame importante contro le Campionesse d’Italia in carica, sfidando la Roma in trasferta.