Le prime parole di Mihajlovic dal ritiro di Cortina. Il tecnico viola ha fatto il punto della situazione e ha ribadito quale è l’obiettivo per la prossima stagione: L’Europa.
A cappello della conferenza stampa anche di Andrea Franceschi sindaco di Cortina, che ha ringraziato la Fiorentina di sposare in pieno la politica della società gigliata sul fair play sportivo e finanziario.
Sinisa Mihajlovic: “Speriamo sia una stagione diversa dalle altre. I nostri obiettivi sono sempre quelli dello scorso anno: andare in Europa. Ci credevo e ci creo anche quest’anno. Ma abbiamo avuto molti infortuni che ci hanno penalizzato. Noi vogliamo arrivare tra i primi sette.
L’Inter? Ho già detto tutto. Io ho la coscienza pulita, io ho fatto quello che dovevo fare. Sono stato sincero con tutti e ho messo sempre la faccia. Poi gli altri possono pensare quello che vogliono, ma io ho avuto rispetto per tutti. Io sono fiducioso, uno dei motivi per cui sono rimasto all’Inter (sic! – poi il mister si corregge), scusate alla Fiorentina è perchè sono sereno e so che pur essendo un mercato difficile sono fiducioso. Noi dobbiamo vendere per comprare qualcosa, ma qualsiasi cosa succederà, avrò una squadra competitiva.
Ieri Cognigni ha espresso la posizione della società su Montolivo. Se ci sarà da cambiare capitano, se ci sarà bisogno, farò la scelta con la squadra. Riccardo è un bravo ragazzo e serio, lui ha rifiutato il contratto. Qua a Firenze non passerà inosservata questa cosa, non so che clima potrà trovare. Adesso vediamo quello che succederà, io non mi farò condizionare, lui non lo so. Io ho giocato con tutti i tifosi della Lazio che mi fischiavano, ma tutti non lo possono fare. A Firenze si sente che non c’è tanto entusiasmo. E’ compito mio e dei giocatori far tornare la voglia alla gente di tornare allo stadio. La società farà di tutto.
Da sportivo io dico che lo scudetto del 2006 me lo sento mio. Per me lo scudetto è dell’Inter. Non cambieremo la preparazione, solo un po’ di esercizi per non essere ripetitivi ed avere gli stessi obiettivi. Abbiamo organizzato delle amichevoli, peccato, ne faremo una sola in Inghilterra, ma ne avevamo organizzate tre. Io devo impostare la squadra a seconda dei giocatori. Adesso abbiamo la squadra per il 4-3-3 ma io voglio fare il 4-3-1-2 vorrei fare il rombo. Vorrei una mezza punta che fa anche la fase offensiva tipo Aquilani. A Jovetic ho chiesto di non farsi male. Sta bene, ha voglia di fare. Non sente dolore, adesso deve riprendere fiducia nelle amichevoli. Ma vedo che si muove tranquillamente e va a migliorare. Romulo lo conosco, è un giocatore che offende, ma è bravo, anche se deve migliorarsi in fase difensivo. Assomiglia al primo Maicon. Gilardino è un giocatore della Fiorentina, ha un contratto fino al 2013, quindi non ci sono problemi. Nella semifinale di Champions non sono mai entrati i massaggiatori in campo. Non voglio che il gioco si fermi quando c’è un uomo in terra, né nostro né degli avversari, basta con queste manfrine“.