Carrarese, Bagnai: “Saremo la mina vagante del campionato”

Il terzino proveniente dalla Fiorentina Primavera parla della sua nuova sfida, la prima da professionista: “A Carrara troverò tanto entusiasmo, non vedo l’ora di cominciare”. Sondaggio di Nelso Ricci per l’altro baby viola Max Taddei. Il giocatore: “C’è stato un contatto col mio procuratore”. 

LUCA SANTONI

CARRARA.«Sono soddisfatto. A Carrara troverò tanto entusiasmo». Ecco le prime parole di Andrea Bagnai da giocatore della Carrarese Calcio. Il terzino classe ’92 arriva in comproprietà dalla Fiorentina Primavera. Una squadra, quella dei baby viola, apprezzata per il bel calcio e la qualità generale dell’organico. «Il nostro era proprio un bel gruppo». Conferma il giovane difensore. «Qualcuno è riuscito anche ad entrare nel giro della prima squadra e gran parte del merito va a Renato Buso, un grande mister, non solo tecnicamente, ma anche a livello umano».
Il presente si chiama Carrarese e il campionato non è più quello della Primavera, ma la serie C1. Una sfida che Bagnai raccoglie a braccia aperte: «Ci sono tutti i presupposti per fare una bella stagione. Il primo obiettivo sarà quello di salvarci, poi potremmo anche diventare la mina vagante del torneo, non si sa mai. Questa sarà la mia prima esperienza nel calcio dei grandi e mi potrò paragonare con calciatori veri. Non vedo l’ora di cominciare». Bagnai è un terzino destro classico, in grado però di giocare su tutto il fronte difensivo: «Nasco centrale, poi sono passato a giocare a destra e anche a sinistra se c’è bisogno. Sono un jolly e mi adatto a qualsiasi posizione. Non ho preferenze, anche se calcio prevalentemente col piede destro. Per quanto riguarda le due fasi di gioco, essendo difensore, il mio primo compito è non fare segnare gli avversari, poi ovviamente, se c’è la possibilità riesco anche a spingere sulla fascia per presentarmi sul fondo. Se conosco già qualcuno alla Carrarese? Probabilmente troverò Belcastro. Abbiamo giocato insieme nell’Under 19. Con la Nazionale ho giocato dall’Under 16 alla Under 19 e nel 2009 ho disputato i Mondiali Under 17 in Nigeria. E’ stata una bella soddisfazione». Il giocatore arriverà a Carrara il 24 luglio, nuova data fissata per l’inizio del ritiro precampionato.

Idea Taddei. Sempre della Fiorentina piace il giovane centrocampista Massimiliano Taddei (’91). La Gazzetta dello Sport ieri dava l’operazione già per conclusa, ma sono arrivate le secche smentite di piazza Vittorio Veneto e dello stesso giocatore viola. Le parti si stanno parlando, ma per adesso nulla più. «C’è un interessamento della Carrarese su di me». Ha spiegato Taddei. «Ma non siamo ancora arrivati a nulla di concreto. Siamo ancora a un livello di idea. La società ha preso contatto col mio procuratore. Vediamo cosa succede nei prossimi giorni».
G
rande promessa del vivaio viola, Taddei era stato mandato in prestito a Gubbio nel 2009-10, l’anno della promozione in C1 dei rossoblu. Dotato di un buon bagaglio tecnico, nel 4-3-3 di Torrente Taddei fu utilizzato in mezzo al campo e come mezzala, anche se trovò poco spazio, chiuso da giganti del calibro di Sandreani, Boisfer e Gonzales Rivaldo.

[articolo modificato agosto 2013]