Vince Stefano Palazzi. Si può così sintetizzare le condanne emesse sul caso Calciopoli. Quasi tutte le richieste infatti sono state accolte, compresa quella che porta un punto di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato all’Esperia Viareggio.
Le sentenze di primo grado diffuse dalla Federcalcio al termime della Camera di Consiglio della Commissione Disciplinare sul processo per lo scandalo delle scommesse hanno infatti confermato gran parte dell’impianto accusatorio. Tra le sanzioni più pesanti in Serie A i 6 punti in meno all’Atalanta (1 in meno rispetto ai 7 richiesti, nda) e la squalifica per 3 anni e mezzo al suo capitano, Doni, stessa sorte in Serie B per l’Ascoli (-6).
Retrocessa in Seconda Divisione invece l’Alessandria. Tra le penalizzate in Lega Pro lunga la lista: oltre all’Esperia (-1), Benevento -9, Cremonese -6, Piacenza -4, Reggiana -2, Spezia -1 e Taranto -1. Per il Ravenna confermata l’esclusione dal campionato di competenza, assegnazione in categoria inferiore. A proposito di conoscenze del calcio toscano da segnalare i 4 anni di inibizione a Giorgio Veltroni, ex Sansovino.
Comunque, tornando al Viareggio, per i bianconeri il prossimo campionato di Prima Divisione ci sarà lo scoglio di dover partire con un punto in meno. Una sfida in più per l’Esperia.