La Fiorentina sfiderà il Maccabi Haifa negli ottavi di finale di Conference League.
Gara di andata in trasferta il 7 di marzo a Budapest alla Bozsik ArenA allo stadio e il 14 la gara di ritorno al Franchi. In serata la definizione degli orari.
Gli Ottavi di Conference League 2023-2024
- Servette – Plzen
- Ajax – Aston Villa
- Molde – Brugge
- Union S.Gilloise – Fenerbache
- Dinamo Zagabria – Paok
- Graz – Lille
- Olympiacos – Maccabi Tel Aviv
- Maccabi Haifa – Fiorentina
Curiosità e precedenti
- Il Maccabi Haifa diventerà la prima squadra israeliana affrontata dalla Fiorentina in competizioni europee.
- La Fiorentina invece sarà la quarta avversaria italiana contro cui il Maccabi Haifa disputa una sfida in una competizione europea dopo Parma, Livorno e Juventus: due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte per gli israeliani (con sette gol fatti e cinque subiti).
- L’ultima squadra italiana che ha affrontato il Maccabi Haifa in competizioni europee è stata la Juventus, nella scorsa edizione della Champions League: una vittoria e una sconfitta per la compagine israeliana contro i bianconeri.
- Nei 18 precedenti tra una squadra italiana e una israeliana, in competizioni europee, si contano nove successi delle formazioni appartenenti al campionato italiano e sei per quelle israeliane, completano il bilancio tre pareggi: l’ultimo risale al novembre 2006, in Coppa UEFA, tra il Livorno e proprio il prossimo avversario della viola in Conference League.
Il Maccabi Haifa è la prima avversaria della storia della #Fiorentina a provenire da una città che nel nome ha l'h aspirata già incorporata.
— Giuseppe Pastore (@gippu1) February 23, 2024
Due sfide nel Torneo di Viareggio
La sfida tra Maccabi Haifa e Fiorentina per gli ottavi di finale della Conference League ha due precedenti nella storia del Torneo di Viareggio. Detto per inciso, i tifosi viola tocchino ferro, perché la Fiorentina non ha mai vinto. Un precedente è particolarmente significativo perché quella partita disputata – a porte chiuse allo stadio dei Pini di Viareggio – rappresentò la prima partita disputata sul territorio nazionale, dopo lo stop imposto dal Governo e dalla Federcalcio per la tragedia di Catania (la sera del 2 febbraio 2007), dove negli incidenti fuori dallo stadio morì l’ispettore di polizia Filippo Raciti.
Per quattro giorni il calcio si fermò e riprese proprio a Viareggio, con Fiorentina-Maccabi Haifa, campo principale della giornata: i giovani israeliani si imposero per 2-0 con una doppietta di Baram Kayal. Nelle file gigliate il difensore Danilo D’Ambrosio che ha poi militato a lungo in serie A, ora al Monza.
Tanto per dire che il Maccabi Haifa non porta bene, quantomeno ai giovani viola: nell’edizione del 2009 del Torneo di Viareggio la Fiorentina venne eliminata dai ragazzi israeliani ai calci di rigore per 4-2 agli ottavi di finale.