Nella sfida cruciale tra toscani e umbri, il Pisa emerge vittorioso all’ultimo minuto, strappando tre punti fondamentali che gli consentono di conquistare, almeno per il momento, l’ultima posizione utile per l’accesso ai play-off. Una partita avvincente e ricca di emozioni che ha mantenuto gli spettatori col fiato sospeso fino all’ultimo istante.
Il Pisa si presentava alla sfida con l’obiettivo – quasi opposto al risultato finale – di allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica, distante cinque punti dalla Ternana, posizionata al quintultimo posto. Il confronto diretto assumeva, quindi, un’importanza fondamentale per entrambe le squadre, ma è il Pisa a sorridere al termine dei novanta minuti.
La formazione nerazzurra ha schierato un modulo 4-2-3-1, con Loria tra i pali e una difesa composta da Calabresi, Caracciolo, Canestrelli e Barbieri. A centrocampo, Estevez e Marin hanno garantito solidità, mentre Tramoni, Arena e Toure hanno supportato Moreo in attacco.
La partita è stata intensa fin dai primi minuti, con un’occasione da gol per il Pisa al decimo minuto, con Tramoni fermato da una parata eccezionale di Iannarilli. La Ternana ha risposto con un colpo di testa di Luperini, che ha colpito la traversa.
Nella ripresa, la Ternana ha sfiorato il gol al quarto minuto con Favilli, ma il palo ha negato il vantaggio. Le occasioni si sono moltiplicate per entrambe le squadre, con la Ternana che ha colpito nuovamente il legno e il Pisa che ha cercato il gol decisivo.
Il momento chiave della partita è giunto a meno di due minuti dal termine, quando Valoti ha effettuato un pallonetto-girata assai pericoloso. Nell’azione praticamente successiva Veloso ha servito un cross perfetto per la testa vincente di Moreo, siglando il gol che ha regalato al Pisa la vittoria.
Nel recupero, la Ternana ha cercato di reagire, ma la difesa del Pisa, coordinata da un Loria in stato di grazia tra i pali, ha respinto gli attacchi avversari. L’occasione più pericolosa è stata una testa di Federico Dionisi, ma ancora una volta Loria si è rivelato decisivo.
La vittoria all’ultimo minuto consente al Pisa di salire in classifica e alimenta le speranze di una possibile corsa ai play-off. La Ternana, invece, dovrà fare i conti con la delusione di una sconfitta che si è materializzata proprio quando sembrava avvicinarsi al gol. Intanto in casa nerazzurra si può finalmente dirlo: la grinta di mister Aquilani nel prepartita ha portato probabilmente tre punti che potrebbero cambiare la stagione.
Pisa-Ternana 1-0
MOREOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO#pisa #pisasc #ForzaPisa pic.twitter.com/lObhNsBGEJ
— Pisa Sporting Club (@PisaSC) March 9, 2024
Pisa: Loria; Calabresi (61′ Beruatto), Caracciolo, Canestrelli; Barbieri, Marin, Esteves (81′ Veloso), L. Tramoni (46′ Valoti); Arena (61′ D’Alessandro), Touré; Moreo. All. Aquilani
Ternana: Iannarilli; Sgarbi, Capuano, Lucchesi; Casasola, Pyyhtia (79′ Labojko), Amatucci, Luperini, Carboni (90′ Dionisi); Gaston Pereiro (69′ Raimondo), Favilli (79′ Di Stefano). All. Breda
Rete: 89′ Moreo
[aggiornato alle 18:57]