Due reti al Südtirol, la Carrarese festeggia la prima vittoria in B

All’Arena Garibaldi di Pisa va in scena la prima partita casalinga della Carrarese in questa stagione di Serie BKT: i toscani ospitano il Südtirol capolista di Federico Valente.

Subito aggressiva la Carrarese in avvio di gara, prima con Cicconi che tenta una conclusione parata da Poluzzi e pochi istanti dopo con Finotto, che in seguito ad una combinazione con Panico, prova un tiro, prontamente smorzato da Masiello. Al 33’, dopo una fase di stanca della gara, la partita si ravviva, ancora con gli apuani in zona d’attacco: Zanon riceve una sponda di Capello e tenta un sinistro che si spegne sul fondo. Il forcing della Carrarese non cessa e dopo ripetuti tentativi di sfondare la difesa avversaria, al 43’ arriva la svolta del match: mischia in area e fallo di mano che regala un calcio di rigore agli azzurri. Schiavi impeccabile dagli undici metri: seconda rete in campionato e primo tempo che si chiude sull’1-0 per i padroni di casa. La ripresa inizia con due cambi per la squadra ospite: fuori Tait e Crespi, dentro Arrigoni e Casiraghi, ma al 58’ arriva il raddoppio della Carrarese: Panico apre il gioco sulla fascia destra, Zanon controlla e serve perfettamente al centro dell’area Finotto, che di testa incorna la sfera sul secondo palo per il bis azzurro. Il check del var non può far altro che constatare il nuovo risultato di 2-0. La reazione del Südtirol non tarda ad arrivare: al 64’ si riaffaccia in avanti la squadra di Valente con Casiraghi, che tenta una conclusione facilmente preda di Bleve. Ritmi bassi nella fase centrale del secondo tempo, Carrarese in controllo e Südtirol che fatica a trovare spazi per creare pericoli alla squadra toscana. Dopo 4 minuti di recupero termina un secondo tempo avaro di emozioni: la Carrarese trova i suoi primi tre storici punti di questo campionato di Serie B, battendo 2-0 il Südtirol così da proiettarsi alla trasferta di Catanzaro con fiducia ritrovata.

Gli highlights

Le interviste

Di seguito le parole dell’allenatore azzurro dopo la prima storica vittoria stagionale: “Sono molto soddisfatto di questa prestazione, avevamo bisogno di fare punti per dare un senso alle ottime partite disputate fino ad ora, in cui alla squadra è mancato veramente solo il risultato. Sono fiero di questo gruppo, che anche oggi è sceso in campo con il giusto atteggiamento e la mentalità che sempre richiedo. Siamo stati capaci di infiammare il nostro pubblico con azioni degne di questa categoria e battendo una squadra di grande qualità e più esperta di noi. Abbiamo approcciato da subito bene questa gara, creando pericoli con una notevole fluidità di gioco e la capacità che abbiamo avuto di non arretrare, nemmeno sul 2-0, rende merito al lavoro che quotidianamente svolgiamo. Siamo scesi in campo dimenticandoci di essere una neopromossa, proponendo le nostre idee di gioco e facendo capire da subito agli avversari che la voglia di prenderci i tre punti oggi era molta. Questa storica vittoria è dei ragazzi, per tutta la piazza, per tutti i tifosi che anche oggi erano in tantissimi a sostenerci, il loro calore e l’affetto che ci hanno dimostrato durante tutta la partita di oggi ha fatto la differenza, come sempre del resto. Ho effettuato dei cambi rispetto alla sfida di Cremona, in questa fase della stagione le energie devono necessariamente essere ben dosate e alcuni ragazzi avevano bisogno di rifiatare; ma, nonostante ciò, non ho avuto alcuna difficoltà a schierare giocatori come Capello e Giovane dal primo minuto per la prima volta in stagione, poiché tutta la rosa che ho a disposizione, durante la settimana, mi garantisce la consapevolezza di poter fare affidamento su tutti gli effettivi. Per quanto riguarda il mercato, la società sta lavorando molto bene; mi ha messo a disposizione una rosa degna di nota, avendo portato a Carrara giocatori giovani e di qualità, che gradualmente si stanno mettendo in mostra. Dopo Hermannsson, difensore di cui avevamo bisogno per completare il reparto, potrebbe arrivare qualche altro tassello, ma sono tranquillo a prescindere da ciò che sarà, poiché la fiducia nella società è totale.”

L’articolo proviene da Carrarese Calcio.