La Carrarese esce sconfitta dalla sfida casalinga contro il Sassuolo di Fabio Grosso, con il risultato finale di 0-2.
Una partita che ha visto i toscani protagonisti di una buona prima frazione, ma incapaci di trovare la via del gol nonostante qualche occasione pericolosa. Dopo un primo tempo equilibrato, il Sassuolo ha saputo capitalizzare nel finale, con Mulattieri e Thorstvedt che hanno regalato ai neroverdi una vittoria importante.
I primi 45 minuti si sono giocati su un filo sottile di equilibrio, con la Carrarese che ha mostrato intraprendenza soprattutto nei primi 15’, dominando il possesso palla. Tuttavia, è stato il Sassuolo a creare le occasioni più nitide: Doig e Mulattieri hanno messo alla prova i riflessi del portiere Bleve, bravo a mantenere la porta inviolata. La Carrarese ha risposto con Schiavi e Zuelli, sfiorando il gol ma senza riuscire a sbloccare il risultato.
Il secondo tempo ha visto un ritmo più alto, con entrambe le squadre che hanno cercato il gol. La Carrarese ci è andata vicina al 64’, con un tap-in vincente di Shpendi annullato per fuorigioco. Da quel momento, però, la partita è cambiata. Al 76’, Mulattieri ha sfruttato un’indecisione difensiva della squadra di Calabro, insaccando il pallone nell’angolo basso per il vantaggio del Sassuolo. Il colpo del ko è arrivato nel recupero, con Thorstvedt che ha chiuso i conti su assist dello stesso Mulattieri.
Per la Carrarese, che resta ferma a 3 punti in classifica dopo cinque giornate, questa sconfitta pesa, soprattutto in vista del derby contro lo Spezia, una sfida che assume ora contorni cruciali per il morale e la classifica della squadra di Mister Calabro.
Carrarese – Sassuolo (0-2)
Carrarese (3-4-2-1): Bleve, Oliana (63’ Hermannsson), Coppolaro, Imperiale (C), Zanon (56’ Bouah), Giovane (77’ Panico), Schiavi, Cicconi (77’ Belloni), Finotto, Zuelli (56’ Capezzi), Shpendi.
A disposizione: Chiorra, Hermannsson, Guarino, Illanes, Belloni, Panico, Palmieri, Capezzi, Bouah, Cherubini, Cerri, Capello.
Allenatore: Antonio Calabro
Sassuolo (4-3-1-2): Moldovan, Doig, Romagna, Lovato, Paz (72’ Toljan), Thorstvedt, Boloca (72’ Obiang), Iannoni (84’ Lipani), Pierini (84’ Odenthal), Mulattieri, Lauriente (61’ Volpato).
A disposizione: Satalino, Missori, Pieragnolo, Toljan, Odenthal, Muharemovic, Volpato, Obiang, Lipani, Moro, Antiste, Russo.
Allenatore: Fabio Grosso
Marcatori: 77’ Mulattieri, 93’ Thorstvedt
Corner: Carrarese (2), Sassuolo (1)
Ammonizioni: Carrarese (0), Sassuolo (2)
Espulsioni: Carrarese (0), Sassuolo (0)
Arbitro: Maurizio Mariani
Assistenti: Daniele Bindoni, Alberto Tegoni
Quarto Ufficiale: Giuseppe Vingo
VAR: Manuel Volpi
AVAR: Francesco Fourneau
All’Arena Garibaldi di Pisa va in scena la seconda partita casalinga della Carrarese in questa stagione di Serie BKT: i toscani ospitano il Sassuolo di Fabio Grosso. Avvio di gara positivo da parte della squadra di Mister Calabro, capace di tenere il dominio del gioco nei primi 15’ minuti. Al 16’ la prima occasione del match capita, però, sui piedi di Doig: il terzino neroverde crea scompiglio tra i difensori azzurri concludendo verso la porta dal limite dell’area, Bleve reattivo para. Al 28’ ancora pericolosa la squadra emiliana con Mulattieri che, ricevendo un filtrante di Thorstvedt, prova la conclusione trovando ancora i guantoni di Bleve. Al 36’ si riaffaccia in avanti la Carrarese, prima impegnando Moldovan con una punizione insidiosa di Schiavi da 30 metri e poco dopo con una conclusione potente di Zuelli dal limite dell’area, che sfiora il palo alla sinistra del portiere neroverde. Dopo nessun minuto di recupero, l’arbitro Mariani fischia il termine della prima frazione di gioco, che sancisce lo 0-0 in una gara, fin qui, equilibrata, con ambe due le squadre attente a non commettere errori che possano favorire gli avversari. Inizio di secondo tempo a ritmi alti, entrambe le squadre creano occasioni pericolose sin dai primi minuti: in prima battuta si porta in avanti la Carrarese, con un tiro di Giovane che sfiora il palo alla destra di Moldovan, ma pochi istanti dopo non tarda ad arrivare la reazione degli ospiti con Mulattieri, che al termine di un’azione elaborata, conclude di testa da centro area trovando il portiere Bleve reattivo e ben posizionato. Al 64’ la Carrarese trova la via del goal sugli sviluppi di una punizione: il tap-in di Shpendi va in rete ma il direttore di gara Mariani annulla il vantaggio azzurro per una segnalazione di fuorigioco da parte dell’assistente. Al minuto 74 ancora Carrarese pericolosa con un’incursione palla al piede di Shpendi per via centrale: l’albanese viene però fermato irregolarmente da Obiang, che concede una pericolosa punizione dai 25 metri agli apuani, successivamente calciata sulla barriera da Schiavi.
Al 76’ la vera svolta del match: Mulattieri riceve la sfera a centro area al termine di una manovra elaborata degli emiliani, il numero 9 riesce ad aggirare la difesa azzurra, trovando così l’angolo basso alla destra di Bleve che vale la rete dello 0-1. La squadra di casa prova a reagire sul finale di partita, senza però riuscire a trovare nitide occasioni che possano impensierire la formazione di Fabio Grosso.
Al 93’ il Sassuolo trova il goal del raddoppio in ripartenza con Thorstvedt, che si fa trovare pronto al centro dell’area sull’assist di Mulattieri. Il match termina dopo i 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Il Sassuolo torna alla vittoria, la Carrarese non muove invece la sua classifica, restando così a 3 punti dopo le prime cinque giornate del campionato di Serie BKT 2024/2025. La prossima gara di campionato vedrà la squadra di Mister Calabro impegnata nel tanto atteso derby contro lo Spezia, in programma domenica prossima in casa dei liguri.