L’Arezzo conquista una preziosa vittoria per 2-0 contro il Gubbio, in una partita che ha visto i padroni di casa crescere progressivamente, capitalizzando al meglio le occasioni create e mettendo in mostra una difesa solida. I gol di Guccione nel primo tempo e di Gaddini nel finale hanno permesso agli amaranto di ottenere tre punti importanti. Una partita decisa da episodi chiave, in cui il Gubbio ha sprecato un rigore con Tommasini e non è riuscito a capitalizzare le sue poche occasioni.
La gara, disputata al “Città di Arezzo”, è iniziata con un forte equilibrio tra le due squadre. Entrambe temevano di sbilanciarsi troppo, consapevoli dell’importanza del risultato. Il Gubbio ha avuto l’occasione migliore della prima frazione al 25′, quando Tommasini è stato atterrato in area di rigore amaranto. L’arbitro non ha esitato a fischiare il penalty, regalando agli ospiti una potenziale svolta. Tuttavia, l’errore di Tommasini dagli undici metri ha pesato come un macigno: il suo tiro è stato intercettato da un ottimo Trombini, che ha mantenuto inviolata la porta dell’Arezzo con un intervento decisivo.
Dieci minuti più tardi, al 35′, la svolta della partita è arrivata a favore dell’Arezzo. Un tiro dal limite dell’area di Tavernelli è stato respinto dal portiere del Gubbio, ma sulla ribattuta Guccione è stato il più lesto a fiondarsi sulla palla, insaccando di potenza e portando in vantaggio la squadra amaranto.
Nel secondo tempo il Gubbio ha cercato di reagire, ma la difesa dell’Arezzo ha continuato a mostrare grande solidità. Già a inizio ripresa, gli ospiti si sono resi pericolosi con un colpo di testa di Corsinelli, ma Trombini si è dimostrato ancora una volta attento, neutralizzando il tentativo.
Il momento chiave per chiudere la partita è arrivato al 57′. Un contropiede fulmineo dell’Arezzo ha portato Tavernelli a calciare al volo su un cross preciso, ma Venturi, con un grande intervento, ha salvato la porta del Gubbio, mantenendo vive le speranze degli ospiti. Poco dopo, al 61′, è stato Iaccarino a provare a sorprendere Trombini con un tiro sul secondo palo, ma l’estremo difensore amaranto ha risposto nuovamente presente.
Al 64′ Tommasini ha avuto un’altra occasione per rimediare all’errore dal dischetto, ma il suo tiro da buona posizione è finito alto sopra la traversa, dimostrando che non era la sua giornata.
Con il Gubbio che tentava l’assalto finale, l’Arezzo ha continuato a difendere con ordine e a ripartire in contropiede. All’84′, Giovannini ha provato a sorprendere la difesa amaranto con un tiro dal limite dell’area, ma la sua conclusione è finita alta sopra la traversa, lasciando i tifosi eugubini con il fiato sospeso.
Il colpo di grazia per gli ospiti è arrivato all’89’, quando Mattia Gaddini ha firmato il gol del 2-0. In un’azione rapida, il giovane attaccante amaranto ha superato Venturi in uscita, insaccando di potenza e chiudendo definitivamente la partita. Il gol di Gaddini ha acceso i festeggiamenti sugli spalti, suggellando una vittoria meritata per l’Arezzo.