Il Pisa di Filippo Inzaghi ha subito la sua prima sconfitta stagionale, cadendo 2-0 in trasferta contro la Juve Stabia.
Una partita che ha visto i nerazzurri in grande difficoltà, soprattutto nel primo tempo, durante il quale non sono riusciti a mettere in pratica il loro solito gioco, finendo per subire il ritmo imposto dagli avversari. Questa battuta d’arresto arriva dopo l’eliminazione in Coppa Italia, rendendo ancora più pressante la necessità di rialzarsi prontamente per difendere il primato in classifica.
Sin dai primi minuti, la squadra di casa ha imposto il proprio ritmo, rendendosi pericolosa già al 2′ con Pierobon, il cui tiro è stato deviato in corner. Da subito, il Pisa si è trovato in difficoltà nel contrastare la pressione avversaria, soprattutto sul campo sintetico di Castellammare di Stabia. Al 10′, una punizione calciata da Maistro ha portato al vantaggio della Juve Stabia: il palo ha respinto il tiro, ma Varnier, completamente smarcato, ha insaccato sulla ribattuta.
Il Pisa ha faticato a reagire, limitandosi a difendere e subendo ancora le offensive avversarie. Una traversa colpita da Candellone e un paio di interventi decisivi di Semper hanno evitato che il passivo diventasse più pesante già nei primi 45 minuti. Al termine del primo tempo, i nerazzurri non avevano ancora effettuato una singola conclusione in porta, un dato che testimonia la scarsa incisività della squadra in questa fase della gara.
Nel secondo tempo, Inzaghi ha provato a scuotere la squadra effettuando due cambi immediati: fuori Touré e Beruatto, dentro Angori e Vignato. I cambi hanno portato a un leggero miglioramento del Pisa, che ha iniziato a guadagnare terreno e a creare qualche occasione, anche se priva di reali pericoli. Bonfanti, uno dei pochi a provarci, ha visto le sue conclusioni deviate o respinte dall’attento portiere avversario, Thiam.
Nonostante i tentativi di riequilibrare il match, la Juve Stabia ha sfruttato un contropiede letale al 74′. Piscopo ha trovato in area di rigore Artistico, che ha siglato il definitivo 2-0, condannando il Pisa alla sconfitta. Nel finale, l’espulsione di Vignato ha ulteriormente complicato la situazione per i toscani, che sono rimasti in inferiorità numerica negli ultimi minuti di gioco.