Prima gioia in trasferta, espugnata Frosinone

Al “Benito Stirpe” di Frosinone va in scena l’ottava giornata di questa stagione del campionato Serie BKT: i laziali ospitano la Carrarese di Antonio Calabro.

Avvio di marchio azzurro con i ragazzi di mister Antonio Calabro pericolosi al minuto 14 del match: una spizzata di testa di Finotto libera Giovane, che attraverso una percussione centrale entra nell’area di rigore avversaria arrivando alla conclusione, preda di Cerofolini. Pochi istanti dopo ancora la Carrarese riesce ad arrivare al tiro con Finotto, accentratosi dalla fascia destra: il suo mancino, però, si spegne debolmente sull’esterno della rete. Dal 30’ in avanti i padroni di casa prendono campo, spingendo con costanza e provando a cercare spazi che la difesa apuana non concede, dunque, senza mai creare nitide occasioni da goal.
Al 44’ si riaffaccia in avanti la squadra di Calabro creando un’occasione clamorosa con Zanon, che privo di marcature in area di rigore riceve la sfera da Finotto, abile a sfuggire sulla fascia sinistra, ma il numero 72 azzurro non calibra la potenza del tiro e con il destro spara sopra la traversa. Al 45’ l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi senza concedere minuti di recupero. La ripresa inizia con un cambio per gli ospiti: Calabro inserisce Cerri al posto di Cherubini. Al 58’ al termine di un’azione offensiva manovrata del Frosinone, l’arbitro concede il penalty per un intervento falloso di Illanes: Partipilo, però, sbaglia dagli undici metri trovando reattivo il portiere Bleve. Al 63’ la Carrarese sblocca il risultato con Cicconi, abile nel ricevere da sinistra una pennellata di Giovane, insaccando così alle spalle di Cerofolini la palla dello 0-1.
Al 70’ provano a reagire i padroni di casa: una pericolosa incursione in area di Kvernadze viene però ben letta dai difensori azzurri, abili, pochi secondi dopo, nello sventare anche il tentativo di ribattuta di Gelli. I padroni di casa alzano i ritmi e la pressione occupando stabilmente la metà campo apuana, trovando così a pochi secondi dal termine del match, in pieno recupero, l’occasione del possibile pareggio: in seguito ad un’incursione sulla fascia destra di Bettella, è Marchizza, appena dentro l’area di rigore, a concludere verso la rete cogliendo il palo alla destra di Bleve, mentre sulla ribattuta del legno è Gelli a mancare l’appuntamento con la sfera. Al termine dei 5 minuti concessi dal direttore di gara Arena, è la Carrarese a trionfare, trovando la prima vittoria fuori casa della stagione.

FROSINONE-CARRARESE 0-1

Frosinone (4-3-2-1): Cerofolini, A. Oyono (75’ Sene), Bettella, Kalaj, Marchizza, Garritano (63’ Darboe), Cichella (75’ Machin), Gelli, Partipilo (Ghedjemis), Di Stefano (13’ Kvernadze), Ambrosino.
A disposizione: Sorrentino, Biraschi, Ghedjemis, Vural, Kvernadze, J. Oyono, Szyminski, Canotto, Darboe, Machin, Bracaglia, Sene.
Allenatore: Vincenzo Vivarini

Carrarese (3-5-2): Bleve, Imperiale (C), Illanes, Coppolaro, Zanon, Schiavi (75’ Palmieri), Capezzi (89’ Zuelli), Giovane, Bouah (53’ Cicconi), Finotto (75’ Panico), Cherubini (46’ Cerri).
A disposizione: Mazzini, Oliana, Palmieri, Panico, Cicconi, Cavion, Zuelli, Falco, Capello, Guarino, Belloni, Cerri.
Allenatore: Antonio Calabro

Marcatori: 64’ Cicconi

L’articolo proviene da Carrarese Calcio 1908.