E’ grande Viareggio a Monza, al Pini per la Prima Divisione

Il Viareggio espugna lo stadio “Brianteo” di Monza ed ipoteca la salvezza. In terra di Brianza le zebre di mister Cuoghi pungono i locali con la “Vipera” Denis D’Onofrio quasi alla fine del secondo tempo e devono ringraziare il portiere Massimo Gazzoli per almeno tre interventi prodigiosi che hanno consentito, insieme alla rete dell’ex lilla, di incamerare una grossa porzione di salvezza.

Nella prima parte della gara è il Monza a creare le occasioni più ghiotte, basti pensare al bolide di Lewandowski, al 17′, destinato a perdersi sul fondo e alle due conclusioni, sul finire del primo tempo, al 44′ di Iacopino e, un minuto dopo, di Anghileri. Al 10′ del secondo tempo è Fiuzzi a rendersi pericoloso con un’astuta acrobazia. Il Viareggio arretra e la pressione dei padroni di casa aumenta. Al 30′ Torregrossa cerca di impensierire Massimo Gazzoli con un diagonale molto pericoloso e, sull’angolo successivo, la conclusione aerea di Boscaro non passa di fronte all’ottima saracinesca bianconera.

A questo punto Cuoghi mette dentro Licata e D’Onofrio, a rilevare Martella e Cesarini. Al 37′ Pizza lascia spazio all’inserimento di Cristiani che, nonostante una trattenuta, serve con astuzia D’Onofrio, il quale, di sinistro insacca per il prezioso vantaggio delle zebre. Negli ultimi minuti del match il Monza tenta il tutto per tutto, ma è il portiere viareggino Gazzoli a salire in cattedra incontrastato, opponendosi ad una punizione di Iacopino, al 39′, ad un colpo di testa di Fiuzzi al 40′ e ad un’incornata di Ravasi al 46′. Ora il Viareggio può preparare con tranquillità il retour-match che si svolgerà domenica 27 allo stadio dei “Pini”. La salvezza giungerà in caso di vittoria, pareggio o sconfitta con un solo gol di scarto.

MONZA – VIAREGGIO 0-1

MONZA (4-4-2): Castelli; Zenoni, Zullo (19′ st Boscaro), Fiuzzi, Cattaneo; Anghileri (38′ st Ravasi), Lewandowski, Valagussa, Campinoti (15′ st Torregrossa); Iacopino, Colacone. Allenatore:Monguzzi.

ESPERIA VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Fiale, Conson, Carnesalini; Pellegrini, Pizza, Berardocco, Cristiani (45′ st Maltese), Martella (31′ st Licata); Zaza, Cesarini (31′ st D’Onofrio). Allenatore: Cuoghi.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna.

MARCATORI: 37′ st D’Onofrio.

NOTE: 300 spettatori circa. Ammoniti Zenoni, Cattaneo, Fiuzzi, Anghileri (Monza), Martella, Fiale, Pizza, Zaza (Viareggio). Angoli 9-5. Recuperi 0′ pt, 5′ st.