Fiorentina supera il Pafos 3-2 e torna a vincere in Conference League

La Fiorentina riprende la corsa in UEFA Conference League dopo la sconfitta contro l’APOEL, battendo 3-2 i ciprioti del Pafos e conquistando così la sua terza vittoria nella fase a gironi della competizione. Decisivi i gol di Christian Kouamé, Lucas Martínez Quarta e un’autorete di David Goldar, che hanno permesso alla squadra di Raffaele Palladino di portare a casa i tre punti.

La partita si sblocca al 38′ con un episodio fortunato per i Viola: il difensore olandese del Pafos, Derrick Luckassen, nel tentativo di liberare l’area, colpisce involontariamente l’attaccante Kouamé, e il pallone si infila in rete. La Fiorentina va all’intervallo in vantaggio, seppur in maniera casuale.

Nella ripresa, il Pafos incassa un altro colpo sfortunato, questa volta in occasione del raddoppio della Fiorentina: sul lancio di Lucas Beltrán, Riccardo Sottil mette il pallone al centro dell’area, e la deviazione di David Goldar si trasforma in autogol, fissando il punteggio sul 2-0. Sembrava un match ormai in discesa per i Viola, ma il Pafos non si arrende e accorcia le distanze al 68′ con un bel gol di Jairo, che sfrutta un assist di Bruno Felipe e batte Pietro Terracciano con un tocco preciso.

Nonostante il ritorno degli ospiti, la Fiorentina ristabilisce il doppio vantaggio con un potente colpo di testa di Martínez Quarta, schierato questa sera come capitano e centrocampista. Il cross perfetto di Michael Kayode è decisivo. A tre minuti dalla fine, però, un errore di Terracciano riapre brevemente la partita: il portiere italiano scambia il pallone con il difensore Marin Pongračić, ma sotto la pressione di Jaja, il pallone finisce nella rete vuota, facendo accorciare ancora il Pafos.

Fortunatamente per la Fiorentina, non ci sono altri pericoli, e la squadra porta a casa la vittoria, salendo a 9 punti dopo 4 partite nel girone di Conference League.