La Carrarese ha vinto la sua “finale”. Un trionfo totale su tutti i fronti, anche se questa volta la partita non si è giocata sul campo, ma negli uffici di commercialisti, notai, segretari e uffici federali. La Carrarese ce l’ha fatta. Il club di piazza Vittorio Veneto direttamente dalle mani del dirigente Marco Tonazzini ha presentato presso la sede della Lega di Firenze la fideiussione bancaria da 600 mila euro (garantita per intero da Buffon), la quota di iscrizione da 38 mila euro e tutti gli incartamenti di rito per far sì che la Carrarese possa disputare il prossimo campionato di C1. L’altra notizia importante riguarda direttamente l’assetto societario. Come previsto il presidente Fabio Oppicelli e l’amministratore delegato Andrea Borghini hanno firmato il preliminare di cessione di quote. I due massimi dirigenti azzurri escono quindi dalla proprietà della Carrarese che di fatto entra per intero nelle mani di Gianluigi Buffon. Nei prossimi giorni verrà riformato l’organigramma a partire proprio dal nome del nuovo presidente. Ancora grande riserbo sui nuovi nomi. La certezza è che sarà il proprietario della società, cioè Gigi Buffon, a prendere queste decisioni dopo il suo rientro in Italia dagli Europei. A quel punto verranno ufficializzate tutte le cariche, anche quelle del direttore sportivo e dell’allenatore. Per quanto riguarda il ds il nome sulla breccia continua ad essere quello di Andrea Gazzoli, il cui contratto col Grosseto è scaduto ieri. Carlo Sabatini resta in pole position per l’incarico di nuovo allenatore azzurro, anche se ieri è spuntata dal nulla l’ipotesi Giovanni Bucaro, quest’anno allenatore dell’Avellino in C1 e nel 2010-11 tecnico della Primavera della Juventus. Da giocatore Bucaro fu il centrale difensivo del famoso Foggia di Zeman.
Mercato. La Carrarese è molto vicina a Riccardo Piscitelli (’93), portiere frutto del Milan Primavera. Praticamente già fatta per il terzino sinistro Matteo Liviero (’93) e l’ala destra Giuseppe Ruggiero (’93) entrambi provenienti dalla Juventus Primavera. Viene seguito anche l’attaccante Leonardo Mancuso.(’92) messosi in luce col Pizzighettone in Serie D. Infine una voce non ancora confermata: Diego Vannucci avrebbe firmato un contratto col Rijeka, società partecipante al massimo campionato croato e di proprietà di Gabriele Volpi. Nell’operazione ci potrebbe quindi essere più di uno zampino di Nelso Ricci. Alla Carrarese andrebbero 80 mila euro, stessa cifra che percepirebbe il terzino sinistro.
Alioto: “Pronto a rispettare i patti”. C’è da pensare che se Gigi Buffon ha deciso di prendere tutta la Carrarese, significa anche che gli sono arrivate garanzie di imminenti ingressi di nuovi soci. Insomma Gigi non dovrebbe correre il rischio di rimanere col cerino in mano. A tal proposito sempre nella giornata di ieri Giancarlo Alioto, uno degli Amici della Carrarese, ha voluto ribadire la sua ferma intenzione di rilanciare il suo impegno in azzurro: «Devo proprio dire di essere orgoglioso di poter entrare in una società dove c’è Gigi Buffon». Dichiara Alioto. «Gigi ha mantenuto tutte le sue promesse e si è confermato ancora una volta una persona corretta, dimostrando un grande attaccamento alla sua città. Gigi ha mantenuto tutti gli impegni, ora mi auguro che anche gli altri (riferimento agli industriali locali ndc) stiano ai patti, perché Gigi se lo merita e sarebbe un peccato sciupare questa grande opportunità che ci viene offerta. Dobbiamo tutti ringraziarlo, perché si merita ogni riconoscimento da parte nostra, ma anche dalla sua città. Ha dimostrato di amare Carrara non solo con le parole, ma anche coi fatti e con la sua serietà. Ripeto, sono orgoglioso di poter fare quest’avventura con lui e mi auguro che anche altre persone si riavvicinino alla Carrarese. Io sono uno di quelli pronti ad entrare, non mi tiro indietro». Il sindaco Angelo Zubbani nei prossimi giorni convocherà gli “Amici della Carrarese” per fare il punto della situazione e capire chi riconfermerà la propria disponibilità ad entrare in società (come promesso a suo tempo) o garantire una sponsorizzazione esterna. Certo che se le prossime fasi avvenissero con la presenza di un Gigi Buffon a Carrara l’ottenimento della partecipazione sicuramente sarebbe anche più alto. Sarebbe bene cogliere questi momenti importanti e sfruttare l’entusiasmo che si sta ricreando intorno alla Carrarese.
Le prossime date. Martedì 3 luglio verrà pubblicato l’elenco per intero di tutte le società che hanno presentato la documentazione d’iscrizione. L’11 ci sarà la prima sentenza del Consiglio Direttivo. Entro lunedì 16 le società escluse avranno tempo di presentare ricorso. Giovedì 19 il Consiglio Federale si pronuncerà su questi ricorsi. Le società ancora non ammesse ai campionati potranno appellarsi al Tar del Lazio per le ultime definitive sentenze che arriveranno intorno ai primi giorni di agosto. Da lunedì 6 agosto la Lega organizzerà i campionati a partire dalla suddivisione dei gironi. Molto dipenderà dal numero delle società superstiti. Potrebbe anche nascere una serie C unica con tre gironi. Entro ferragosto verranno stilati quindi i calendari.
Come dire : Buffon ha voluto SCOMMETTERE sulla Cararrese. xD°°