Fiorentina brutto ko all’Olimpico, la Roma vince 4-2

ROMA- La Fiorentina è sconfitta per 4-1 all’Olimpico dalla Roma. I viola pagano molto le disattenzioni difensive e la nottataccia di Viviano. Totti, Osvaldo e Castan puniscono i gigliati. Di Roncaglia ed El Hamdauoi le reti viola.Olimpico gremito nonostante il freddo pungente nella Capitale, Montella alla fine manda in campo Olivera al posto di Pizarro e Toni unica punta. La prima conclusione al quinto è di Pasqual, la palla è abbrancata in presa dall’estremo difensore giallorosso. Passano due minuti e da una punizione di Totti è Tachsidis a mettere nel mezzo di testa e Castan a ribadire in rete, anche se la complicità di Viviano è evidente. Sugli sviluppi di una punizione Rodriguez appoggia per Roncaglia che pareggia in conti. La Fiorentina perde palla facilmente a centrocampo e di rimessa la Roma punge con Totti, pescato a puntino da Destro, che trova la rete del nuovo vantaggio capitolino. La Fiorentina fatica e la Roma con Bradley e Destro va vicina alla terza segnatura. I giallorossi divertono e corrono, Totti va al tiro, il pallone sfila alto. E’ a centrocampo che le cose non vanno, gli uomini di Montella non ingranano e la Roma passa facilmente la mediana e si presenta ai limiti dell’area con la regolarità di un orologio svizzero. Roncaglia da lontano fa paura, ma è solo corner. Al 36′ ancora Roma, Pjanic è solo contro Viviano, ma stavolta il portiere viola è bravo a deviare in corner. La Fiorentina è accerchiata e non riesce ad uscire dal guscio. Prima del finale di tempo è sempre Roma, Pjanic mette nel mezzo e Destro batte senza pensarci due volte, Viviano ancora una volta ci mette una pezza. Ancora Viviano è protagonista del terzo gol giallorosso: Totti fa partire un tiro da lontanissimo e Viviano lascia passare tranquillamente per il 3-1. La ripresa si apre con Mati ed El Hamdauoi in campo al posto di Olivera e Cassani, il Marocchino mette subito dentro il 3-2 di testa e riapre la gara, dall’altra parte Viviano dice no a Destro. La Roma è sempre pungente davanti, ancora Destro batte fortissimo col pallone che esce alto. Bradley e Destro si mangiano un gol già fatto, la Fiorentina balla, ma resta in gara. Toni tocca la sua prima palla al 23′ e di testa manda tra le braccia di Goicochea. La Roma avrebbe segnato il quarto gol con Piris, dopo una traversa incredibile di Destro, ma Banti annulla per offside. Il tempo scorre, la Fiorentina davanti non fa molto e la Roma controlla. La Roma continua a sbagliare davanti, la viola invece si annoda senza mai dare l’impressione di essere pericolosa. Seferovic nel finale ha la palla del pareggio, il suo tiro è buono ma il portiere devia, da angolo ancora un rischio per la Roma che si salva ancora. Poi il 4-2 di Osvaldo che chiude la gara.

 Roma – Fiorentina 4-2

Roma: Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis (18′ s.t. De Rossi), Florenzi (18′ s.t. Perrotta); Pjanic, Destro (28′ s.t. Osvaldo), Totti. A disp.: Stekelenburg, Lobont, Taddei, Dodò, Burdisso, Romagnoli, Marquinho, Lamela, Nico Lopez.
All. Zeman

Fiorentina: Viviano, Savic, Rodriguez, Roncaglia, Cassani (1′ s.t. Olivera), Borja Valero, Olivera (1′ s.t. El Hamdauoi), Aquilani, Pasqual, Cuadrado, Toni. A disposizione: Neto, Lupatelli, Tomovic, Llama, Romulo, Della Rocca, Migliaccio, Bernardeschi, Jovetic, Seferovic. All: Vincenzo Montella.

Arbitro: Banti di Livorno coad. da Maggiani e Liberatore.

Reti: 8′ p.t. Castan, 14′ p.t. Roncaglia, 21′ e 45′ p.t. Totti, 1′ s.t. El Hamdauoi, 43′ s.t. Osvaldo.

Note: Ammoniti: Olivera, Tachsidis, Cuadrado, Roncaglia, Rodriguez.