Il Viareggio rifila tre reti ai marmiferi della Carrarese nell’anticipo di campionato ai “Pini” e conquista tre importantissimi punti in chiave salvezza. Le zebre, passate in svantaggio in seguito a qualche sbavatura difensiva di troppo, hanno subito impostato le basi della rimonta e della vittoria, mostrando carattere e determinazione, qualità significative per un team che punta, prima di tutto, alla salvezza diretta.
La gara – E’ il Viareggio a farsi vedere in avanti nei primi dieci minuti di gioco: al 3′ Calamai in area spara alto, al 5′ è il fratello d’arte Giovinco ad impensierire Piscitelli con una conclusione che termina di poco sopra la traversa. Passano due minuti e la Carrarese reagisce con Makinwa che lascia andare un bolide verso la porta difesa da Gazzoli, ma la sfera finisce fuori. Al 17′ è il bianconero Calamai a tentare la staffilata da distanza ravvicinata. Al 20′ viene espulso l’ex di turno Maikol Benassi (già ammonito ha caricato Gazzoli) e la Carrarese resta in dieci uomini, ma non sembra certo doma. Al 21′ il gialloblù Belcastro si rende insidioso dal limite dell’area e al 26′ Corrent, con un sinistro ben assestato, riesce a gonfiare la rete difesa dalla saracinesca viareggina Massimo Gazzoli per il vantaggio ospite. Al 37′ la Carrarese cerca il raddoppo con Venitucci che sparacchia alto. Tre minuti più tardi arriva il pari della squadra di mister Cuoghi quando l’ex Perugia Martella infila di testa su cross dalla destra dell’ottimo Calamai. Al 44′ i gialloblù sprecano una ghiotta occasione con Makinwa che, solo davanti a Gazzoli, non riesce a trovare lo specchio della porta.
La ripresa comincia all’insegna dei colori bianconeri: al 5′ Martella serve con maestria all’attaccante ex Tritium Magnaghi che sfiora il gol, al 7′ Pellegrini impegna Piscitelli che salva in corner, all’8′ passa in vantaggio l’Esperia: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Conson colpisce male la sfera di testa, la palla arriva a Sandrini che mette in rete.
Al 15′ Gazzoli salva su Makinwa. Al 20′ arriva il tris bianconero: assist di Pellegrini per Giovinco, la palla giunge a Magnaghi che infila in rete per la gioia degli sportivi viareggini. Al 30′ ancora Gazzoli sale in cattedra opponendosi a ripetuti tentativi del reparto avanzato ospite. Al 43′ Sandrini sfiora il poker dalla distanza, al 45′ si mette in luce il neobianconero Benedetti con una conclusione da fuori area che finisce di poco fuori. Al 46′ Belcastro trasforma con destrezza un calcio di punizione per la Carrarese, ma al fischio finale sono capitan Fiale e compagni a sorridere.
Esperia Viareggio-Carrarese 3-2
MARCATORI: 26’pt Corrent (C), 40’pt Martella (VG), 8’st Sandrini (VG), 20’st Magnaghi (VG), 45’st Belcastro (C)
ESPERIA VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli ; Carnesalini, Fiale, Conson; Pellegrini, Calamai (41’st Crescenzi), Maltese, Sandrini, Martella (33’st Peverelli); Magnaghi, Giovinco (32’st Benedetti). A disp.: Furlan, Gemignani, Gerevini, De Vena All.: Cuoghi
CARRARESE (4-4-2): Piscitelli; Lanzoni, Benassi, Vannucci, Anzalone; Venitucci (40’st Malatesta), Corrent (35’pt Melucci), Pestrin, Mancuso; Makinwa, Belcastro.
A disp:. Cicioni, Ciciretti, Orlandi, Margiotta All.: Di Costanzo.
ARBITRO: Tardino di Milano.
NOTE: terreno in buone condizioni. Espulso: 20’pt Benassi per doppia ammonizione Ammoniti: Pellegrini, Lanzoni, Melucci, Pestrin. Angoli 6-4. Recupero: 2’pt, 4’st. Spettatori: 700 circa