L’Empoli non riesce a portare a casa i tre punti sul campo della Ternana, nonostante abbia avuto due occasioni colossali; due penalty nel corso della ripresa, entrambi finiti alti sopra la traversa.
Ma al di là del rammarico dei due errori dal dischetto, se si analizza la gara del Liberati nel suo insieme, si può dire come il risultato di parità fotografi con esattezza cio che il campo ha espresso, se si considera anche le due traverse dei rossoverdi nella prima frazione.
Vedendo questi episodi si potrebbe pensare, a una partita spumeggiante, ma in realtà non ci sono stati altri tiri in porta, per gli azzurri è tutto sommato un buon punto dopo la partita dispendiosa di lunedì, se si considera anche i risultati dagli altri campi, che hanno confermato l’Empoli al 5° posto in graduatoria, in vista del match interno con il padova.
In cronaca: Sarri conferma il 4-3-1-2 recuperando Bassi tra i pali, e Saponara nel ruolo di fantasista tra le linee, con Signorelli che prendeva il posto di Croce squalificato sul centro-sinistra. Gli umbri partono forte; 3′ Alfageme va via a Pratali il suo diagonale si perde sul fondo. Gli azzurri provano a rispondere ma in avanti si mostrano imprecisi e evanescenti. 19′ la Ternana sfiora il vantaggio, Alfageme va sul fondo mette in mezzo un pallone per Vitale che a botta sicura manda la palla sulla traversa, passano 4′ e ancora un legno colpito dai padroni di casa, seppur in maniera accidentale con Scozzarella che sbaglia il cross e centra il montante con Bassi fuori causa. Al 25′ prova a uscire l’Empoli dal Guscio Maccarone innesca Tavano ma Brignoli lo anticipa e blocca in uscita. La gara non offre grandi sussulti, al 33′ il tiro-cross di Litteri è facile preda di Bassi, due minuti dopo è Saponara a provarci da fuori con palla alta. 39′ cross di Tavano che pesca Maccarone che devia di testa palla a lato. Al 41′ pesante ammonizione per Moro che salterà il confronto con il Padova. E al 44′ Bassi blocca facilmente, su tiro di Litteri. Nella ripresa la Ternana continua ad attaccare ma trova la linea difensiva azzurra ben posizionata e attenta, anzi sono gli azzurri ad avere il primo penalty di giornata Tavano pesca il taglio di Laurini che viene atterrato da Brignoli, Ciccio Tavano solitamente dal dischetto è una sentenza; stavolta spara alto. La gara si mantiene equilibrata, con le difese che complessivamente hanno il predominio sui rispettivi attacchi, intanto ci sono cambi in entrambe le formazioni, 66’Signorelli pesca Maccarone che non ci arriva.
Al 64′ 2° penalty per gli azzurri per fallo di Bencivenga su Tavano, stavolta va Maccarone sul dischetto e anche lui non fa meglio di Tavano e sparacchia alto sopra la traversa. 75′ ci prova la Ternana, cross di Vitale Alfageme spedisce di testa alto, mentre i due tecnici si giocano le loro carte dalla panchina , L’ultima emozione della gara porta la firma di Moro il suo tiro dai 25 metri si perde a lato. Alla fine è 0-0 un buon punto ma resta il grande rammarico per i due rigori buttati alle ortiche
TERNANA-EMPOLI 0-0
TERNANA (4-4-2): Brignoli, Ferraro, Brosco, Lauro, Ragusa (81’Sinigaglia), Carcuro, Miglietta, Scozzarella (59’Bencivenga), Vitale, Litteri (74’Di Deo), Alfageme. A disp.: Ambrosi, Botta, Maniera, Masi. All.: Domenico Toscano.
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Pratali (74’Tonelli), Regini, Hysaj, Moro Valdifiori, Signorelli ( 66’Casoli), Saponara, Tavano (78’Mchelidze), Maccarone. A disp.: Dossena, Accardi, Bationo, Shekiladze. All.: Maurizio Sarri.
ARBITRO: Abbattista di Molfetta.
NOTE: Ammoniti: Pratali, Alfageme, Valdifiori, Moro, Brignoli, Bencivenga, Miglietta. Al 51’Tavano tira alto un calcio di rigore. 70’Maccarone spedisce alto un calcio di rigore.
Si ringrazia PianetaEmpoli per il contributo