Prato, arriva la prima vittoria: cade la capolista Pergocrema

I biancazzurri cancellano in un sol colpo le quattro sconfitte consecutive, rispondendo con una vittoria importantissima, di fronte alla capolista Pergocrema che, nel fortino del Lungobisenzio, conosce la prima sconfitta della stagione (i lombardi venivano da quattro vittorie consecutive su altrettante gare). Una prova corale dedicata dalla squadra al “Conte”, Alberto Ciatti, tifoso biancazzurro esemplare, compagno di mille “battaglie” sportive, deceduto purtroppo la scorsa settimana.
Una rasoiata di Cavagna, un gol su rigore di Alberti, ed un “Pisanu in più” (cuore, umiltà e tecnica al servizio della squadra), consegnano ai lanieri i primi tre punti stagionali. Una “boccata d’ossigeno” che permette a Lamma e compagni di smuovere la classifica e di guardare al futuro con un altro piglio.

CRONACA – I lanieri soffrono nei primi dieci minuti. I postumi psicologici di Frosinone e delle prime sconfitte sembrano ancora farsi sentire. Il Pergocrema, infatti, va subito alla conclusione dopo appena 22” con Testardi. Il colpo di testa dell’attaccante su cross di Ricci si perde sul fondo. Al 7’ sono ancora i lombardi a bussare dalle parti di Layeni. Il portierone del Prato però (ottima la sua prestazione) si fa trovare pronto e sventa. Sul contropiede successivo i biancazzurri potrebbero passare in vantaggio, ma Pisanu in spaccata arriva lungo su un cross di Varutti e conclude fuori. Passano i minuti, il Prato costruisce bene, creando difficoltà agli ospiti sulla fascia sinistra, grazie al duetto: De Agostini-Varutti. Ed è proprio dai due giocatori citati che partono le azioni più pericolose, come quella orchestrata al 22’. Silva Reis però, servito dal figlio di “Gigi” nazionale, stoppa il pallone spalle alla porta in area di rigore e perde l’attimo per concludere a rete. Da qui in poi la partita ha solo sfumature biancazzurre. Silva Reis al 25’ di testa ed al 28’ tuttavia, non riesce a cambiare il risultato. Ma è solo il preludio al vantaggio. Al 40’, infatti, Cavagna al termine di un’azione tutta di prima confezionata da Pisanu, sfrutta una sponda del brasiliano laniero e con una rasoiata precisissima da fuori area, supera l’incolpevole Concetti.
Nella ripresa il Pergocrema cerca fin da subito il pareggio. Guidetti subentrato a Iniacio Pia, impensierisce Layeni in due occasioni. Prima al 9’ con una conclusione a pochi passi dalla porta calciata alta, poi all’11 con l’estremo difensore biancazzurro che si supera in tuffo, deviando il pallone in corner su un diagonale insidioso dell’attaccante avversario. I lombardi continuano il forcing ed al 16’ vanno vicinissimi al pareggio. Al termine di un batti e ribatti in area di rigore, Testardi incorna fuori. I lanieri soffrono, ma cercano con insistenza il raddoppio e lo sfiorano con Alberti che al 25’ gira in spaccata su cross di Gori. Concetti in questa occasione è superlativo e neutralizza la conclusione. Due minuti dopo però, Pisanu è protagonista di un gesto da grande campione. Su alleggerimento di testa della difesa avversaria verso il proprio portiere, l’ex Bologna si getta anima e corpo sul pallone, eseguendo uno scatto impressionante. L’estremo difensore avversario arriva in ritardo sul numero 10 biancazzurro e commette fallo. È rigore, per il direttore di gara non ci sono dubbi. Dal dischetto Alberti non sbaglia spiazzando Concetti. Da qui in poi non succede praticamente più niente. I lombardi provano ad entrare nelle trame del Prato, ma Lamma e compagni non concedono spazi e portano a casa la prima meritata vittoria.

PRATO – PERGOCREMA: 2-0
PRATO: Layeni, Gori, De Agostini, Serafini (1’st Baresi), Lamma, Morelli (7’st Alberti), Cavagna, Silva Reis, Pisanu (33’st Piantoni), Varutti. A disposizione: D’Oria, Sacenti, Geroni, Piantoni, Benedetti.
Allenatore: Esposito.
PERGOCREMA: Concetti, Lolaico, Adeleke, Cuomo, Diaw, De Vezze, Rizzo (24’st Angiulli), Romondini, Testardi, Inacio (1’st Guidetti), Ricci. A disposizione: Menegon, Sembroni, Celjak, Rizza, Capua.
Allenatore: Brini.
RETE: 40’pt Cavagna; 29’st Alberti (Rig.).
ARBITRO: Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore.

NOTE: Condizioni meteorologiche: sereno, caldo, assenza di vento. Condizioni del terreno di gioco: buone. Ammoniti: Serafini; Varutti; Fogaroli e Pisanu (P); Concetti, Lolaico, Ricci (Pe). Angoli: 6-5. Recupero: 1’pt; 5’st. Spettatori 742 per un incasso di 4762 euro.

| via acprato.it