Finisce 1-1 l´anticipo della XVI giornata fra Prato e Portogruaro. Un punto, quello conquistato dai lanieri, importante per smuovere la classifica di fronte ad una formazione ben messa in campo e con alcuni elementi di grande spessore tecnico-atletico: nello specifico Corazza, autore del primo gol. A pesare sul risultato finale l´espulsione di Scrugli al 17´ del secondo tempo (doppio giallo largamente opinabile), nel momento migliore degli uomini di Vincenzo Esposito, protagonisti di un´ottima reazione dopo lo svantaggio iniziale.
CRONACA – Sono i veneti a venire avanti con più determinazione. Lunati al 2´ prova la botta di sinistro senza trovare però lo specchio della porta. La gara prosegue senza grossi capovolgimenti di scena, fino al 19´, quando il Portogruaro passa in vantaggio. Dopo una palla persa a centrocampo dai biancazzurri, Cunico verticalizza per Corazza, De Sena va incontro alla sfera e fa il velo, liberando il numero 11 granata che a tu per tu con Layeni non sbaglia. Il Prato accusa il colpo, ma con il passare dei minuti viene avanti cercando di entrare nelle fitte trame del pacchetto arretrato avversario. Gli ospiti difendono bene, chiudono gli spazi e ripartono in contropiede. Al 37´ però il Prato guadagna un il calcio di rigore. Fogaroli entra in area di rigore sulla sinistra e viene atterrato da Regno. Pisanu s´incarica della battuta e spiazza l´estremo difensore Bavena.
Nella ripresa il Portogruaro continua a difendersi per ripartire in contropiede, mentre i biancazzurri cercano il vantaggio. Al 17´ l´episodio che condiziona l´incontro. Il direttore di gara espelle Scrugli per doppia ammonizione, su un fallo decisamente discutibile. Prato in 10 e partita in salita. Nonostante questo i biancazzurri spingono con il cuore rendendo vana l´inferiorità numerica. Al 30´ però sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi. Luppi colpisce in pieno la traversa in spaccata su cross dalla destra. I lanieri però non demordono e sul finale si vedono annullare un gol a Benedetti per fuorigioco. La gara finisce sull´1-1 un punto tutto sommato prezioso in previsione della prossima trasferta di Trieste che sancirà la fine del girone d´andata.
PRATO: Layeni, Scrugli, Varutti, Fogaroli, Manucci, Lamma, Gori, Cavagna (20´st Geroni), Pesenti (29´st Marongiu), Pisanu (16´st Silva Reis), Benedetti. A disposizione: Morandi, Baresi, Sacenti.
Allenatore: Esposito.
PORTOGRUARO SUMMAGA: Bavena, Regno, Pondaco, Coppola, Fedi, Radi, Lunati (24´st Luppi), Herzan (24´st D´Amico), De Sena, Cunico, Corazza. A disposizione:Mion, Bognanni, Giacobbe, Santandrea, Liccardo.
Allenatore: Rastelli.
MARCATORI: 19´pt Corazza; 38´pt Pisanu (Rig.).
ARBITRO: Michael Fabbri di Ravenna.
ASSISTENTI: Giovanni Garito di Aprilia e Francesco Barbetta di Albano Laziale.
NOTE: condizioni metereologiche: alto tasso di umidità; condizioni del terreno di gioco: discrete. Ammoniti: Regno; Cunico (Portogruaro); Manucci (Prato). Espulso al 17´st Scrugli per doppia ammonizione. Angoli: 10-7. Recupero: 0´pt; 3´st. Spettatori: 1.170 per un incasso di circa 5.200 euro.
| via acprato.it di Nicola Picconi