Il Prato conquista il terzo risultato utile consecutivo nel gelo di Crema (due pareggi esterni ed una vittoria). Al termine di una partita vivacissima, i biancazzurri ottengono un punto prezioso che muove ulteriormente la classifica su un campo difficile ed in condizioni climatiche avverse. Primo tempo principalmente di marca lombarda, secondo tempo equilibrato con entrambe le formazioni vicine al gol del vantaggio.
CRONACA – La gara comincia con un ritmo frizzante. Sono i padroni di casa a rendersi subito pericolosi con Tortolano (che durante il proseguo della gara ingaggerà un vero e proprio duello personale con Layeni) che al 4’, liberato bene sulla sinistra prova la botta al volo. L’estremo difensore laniero respinge con i pugni. Il Prato orchestra bene in fase offensiva ed al 6’ risponde alla formazione di Brini. Cavagna pesca sulla destra Sacenti. Il laterale mette in mezzo, ma non trova nessuno pronto a ribadire in rete. I lanieri si affacciano nuovamente dalle parti di Cicioni con Benedetti il cui tiro viene bloccato in tuffo dal portiere. Passano i minuti ed al 20’ Tortolano ben imbeccato in area di rigore con un’azione tutta di prima ed in velocità, impegna ancora Layeni (grande prova dell’estremo difensore) che devia la sfera. Al 22’ è di nuovo Tortolano a provare dalla lunga distanza. Layeni si fa trovare pronto anche questa volta, superandosi in tuffo. Al 41’ forse l’occasione più nitida del primo tempo. La palla carambola sui piedi di Silva Reis, dopo una bella azione sulla sinistra di De Agostini, fermato in uscita da Cicioni. Il brasiliano prova la botta a portiere battuto, ma Romiti riesce ad intercettare il tiro a porta sguarnita. Le emozioni però non finiscono qui. Al 46’ Layeni compie un intervento da cineteca, andando ancora una volta a deviare, in questo caso con la mano di richiamo, un tiro insidiosissimo a girare dal limite del solito Tortolano.
Nella ripresa è il Prato ad avere la prima occasione. All’8’ De Agostini effettua un tiro cross che mette in seria difficoltà Cicioni, probabilmente tradito anche dal riflesso del sole. Un minuto dopo sono i lombardi a mangiarsi un gol clamoroso. Pia crossa in mezzo rasoterra e Volpato da distanza ravvicinata calcia fuori. Il Pergocrema continua il forcing e va alla conclusione prima con De Oliveira (pallone alto sopra la traversa), poi con Pia servito da Volpato. Il portierone biancazzurro però anche questa volta si oppone, bloccando in due tempi. Al 19’ il Prato deve correre nuovamente ai ripari. Dametto è provvidenziale, intervenendo in anticipo su Volpato, dopo una palla velenosa messa in mezzo raso terra da Celjak. I biancazzurri controllano il risultato ed al 32’ vanno vicini al vantaggio con due azioni a distanza ravvicinata. Prima Silva Reis, servito da Fogaroli viene fermato al momento del tiro in area di rigore da un’uscita provvidenziale di Cicioni, poi Fogaroli tarda a calciare dopo essersi ritrovato solo davanti al portiere locale. L’estremo difensore del Pergocrema compie un doppio miracolo sul centrocampista. Da qui al termine della gara non succede praticamente più niente. Il Pergocrema prova la sfuriata finale ma i biancazzurri fanno buona guardia e portano a casa un punto preziosissimo.
PERGOCREMA – PRATO 0-0
PERGOCREMA: Cicioni, Celjak, Tamburini, Coletti (42’st Corsi), Romito, Fabbro, Tortolano, Angiulli, Volpato (31’st Inacio Joelson) Inacio Pia, De Oliveira (42’st Cazzamalli). A disposizione: Pennesi, Lolaico, Rizza, Merito.
Allenatore: Fabio Brini
PRATO: Layeni, Manucci, De Agostini, Fogaroli, Dametto, Lamma, Sacenti, Cavagna (25’st Gazo), Silva Reis, Benedetti (42’st Morelli), Morante (33’pt Costantini). A disposizione: Morandi, Ghinassi, Varutti, Gianotti.
Allenatore: Vincenzo Esposito.
ARBITRO: Juan Luca Sacchi di Macerata
NOTE: Condizioni meteorologiche: freddo, temperatura sotto zero, cielo sereno; condizioni del campo: buone. Ammonito: Cavagna, Fogaroli e Gazo (P). Corner: 1-1. Recupero 1’pt; 3’st.
| Cronaca e servizio a cura di acprato.it (credits Nicola Picconi)