La Fiorentina si aggiudica il derby dell’Appennino sfoderando un ottima prestazione condita da due bei gol. Cerci, Jovetic e Pasqual i migliori in campo. Buone anche le prestazioni di Gilardino e Gamberini. Positivo il debutto di Lazzari e Kharja.
BORUC 6 Per la prima volta senza l’ombra di Frey, il portiere polacco gioca una gara attenta svolgendo molta ordinaria amministrazione. Solo una grande parata su Pulzetti salva la Fiorentina dal possibile pareggio del Bologna.
CASSANI 6 Spinge meno di quanto si potesse immaginare. Pensa a coprire le offensive di Cerci chiudendo tutti gli spazi. Tranquillo nei disimpegni difensivi e preciso in fase d’impostazione. Debutto positivo.
GAMBERINI 6,5 Capitano contro la squadra in cui è cresciuto. Gioca una partita determinata annullando Kone e Di Vaio. E’ costretto ad uscire anzitempo per guai fisici. Il pubblico lo premia regalandogli una standing ovation.
NASTASIC 6 dal 21’ st Debutto in Serie A e con la maglia viola del giovane serbo.
NATALI 6,5 Un giocatore su cui si può sempre contare. Attento, fa buona guardia. Con l’uscita di Gamberini comanda le operazioni in difesa supportando il giovane Nastasic.
PASQUAL 7 Tanto di cappello al signor Pasqual. In uno stato di forma impressionante spinge con grande intensità servendo anche un assist gol per Gilardino. Utilissimo in fase difensiva quando si trasforma in terzo difensore centrale e recupera palloni.
BEHRAMI 6 Al suo da fare di fronte al dirimpettaio Mudingayi. Scontro tra titani di centrocampo senza vinti e vincitori.
KHARJA 6 dal 29’ st Quindici minuti per far assaggiare al pubblico di Firenze le sue indiscusse doti di centrocampista offensivo.
MONTOLIVO 6 Difficile immaginare una Fiorentina senza Montolivo. E’ bello rivederlo in campo dopo un estate in cui si pensava tutto che ritrovarlo con la maglia viola. Buona partita, buone geometrie. Nel finale forse per il caldo cala il ritmo.
LAZZARI 6,5 Altro debutto positivo. Sperando di vederlo più offensivo come nel Cagliari, gioca semplice senza strafare rispettando forse gli ordini di Mihajlovic.
CERCI 7 Sembra non essersi mai fermato. In una forma smagliante si muove per il campo come una scheggia impazzita. Prima il gol poi tanti affondi offensivi che mettono il scompiglio nella difesa felsinea. Sarà il nuovo Sanchez?
GILARDINO 6,5 Sale più alto di tutti e beffa Gillet con un bel colpo di testa. Il Gila saluta Firenze e si riprende i propri tifosi, dopo alcuni malumori estivi. Bentornato Gilardino.
SILVA SV dal 35’ st Dieci minuti o poco più per assaporare la Serie A con la maglia viola. Subito acclamato dai tifosi per il suo modo combattivo di giocare in campo.
JOVETIC 6,5 Negli occhi di tutti abbiamo lo Jovetic che stese con i suoi gol il Liverpool. Dopo un anno di assenza dai campi da gioco Jo jo si ripresenta al Franchi con un assist al bacio per Cerci e tantissime occasioni gol sventate nella sua sfida aperta con Gillet.
All. MIHAJLOVIC 6,5 Prepara bene la partita e ottiene i primi tre punti stagionali.